fbpx
19 Aprile 2019
Ville&Casali
Primo Piano Progetti

A Maiorca, il progetto della villa degli architetti Griem

Thomas Griem e sua moglie Lili, che a Londra dirigono lo studio di progettazione TG-Studio e hanno una lunga esperienza nella creazione di abitazioni su misura per i loro clienti, avevano le idee chiare sulla loro casa di vacanza, da costruire a Maiorca, dove avevano già progettato diverse ville. Da anni stavano cercando il “terreno perfetto” e lo hanno trovato a Sol de Mallorca, nel sud ovest dell’isola, nelle immediate vicinanze di Palma e dell’aeroporto: un lotto ad angolo sul mare, con una topografia praticamente piatta.

Qui Thomas e Lili, in collaborazione con l’amico architetto Andreu Crespì e la sua società CMV Architects, hanno progettato un edificio basso a L, chiuso verso la strada ma che si apre sul vicino terreno di due mila metri quadri esposto a sud.

Il centro della vita domestica è il giardino, progettato dal garden designer Stephen Woodhams, che ha introdotto grandi palme e vecchi alberi di ulivo.

E, al centro del giardino, la piscina di 14×5 metri, rivestita con un mosaico grigio chiaro e circondata da un decking in materiale composito simile al legno prodotto da Millboard, che luccica sotto il sole del Mediterraneo.

Foto di Philip Vile

Altre letture consigliate

Progetto villa: al centro della scena c’è il lago di Garda

Paola Pianzola

Una villa a Bali, nella valle di Sayan, per il weekend

Marcella Guidi