fbpx
13 Settembre 2019
Ville&Casali
Progetti

A Maiorca, il progetto della villa degli architetti Griem

Thomas Griem e sua moglie Lili, che a Londra dirigono lo studio di progettazione TG-Studio e hanno una lunga esperienza nella creazione di abitazioni su misura per i loro clienti, avevano le idee chiare sulla loro casa di vacanza, da costruire a Maiorca, dove avevano già progettato diverse ville. Da anni stavano cercando il “terreno perfetto” e lo hanno trovato a Sol de Mallorca, nel sud ovest dell’isola, nelle immediate vicinanze di Palma e dell’aeroporto: un lotto ad angolo sul mare, con una topografia praticamente piatta.

Qui Thomas e Lili, in collaborazione con l’amico architetto Andreu Crespì e la sua società CMV Architects, hanno progettato un edificio basso a L, chiuso verso la strada ma che si apre sul vicino terreno di due mila metri quadri esposto a sud.

Il centro della vita domestica è il giardino, progettato dal garden designer Stephen Woodhams, che ha introdotto grandi palme e vecchi alberi di ulivo.

E, al centro del giardino, la piscina di 14×5 metri, rivestita con un mosaico grigio chiaro e circondata da un decking in materiale composito simile al legno prodotto da Millboard, che luccica sotto il sole del Mediterraneo.

Foto di Philip Vile

Altre letture consigliate

Villa naturale nell’isola di Maiorca

Paola Pianzola

Villa mediterranea con tocchi orientali

Marcella Guidi

A Padova un edificio anni ’50 diventa una villa green

Redazione Ville&Casali