Estetica vincente. Il pavimento in un colore contrastante

di Redazione Ville&Casali

Il parquet scuro in listoni di rovere thermo-trattato di Unikolegno
Il parquet scuro in listoni di rovere thermo-trattato di Unikolegno esalta l’arredo classico e chiaro di una villa ad Istanbul

Il parquet scuro in listoni di rovere thermo-trattato di Unikolegno esalta l’arredo classico e chiaro di una villa ad Istanbul

Locata nel quartiere signorile di Ortakoy a Istanbul, la residenza è stata progettata in collaborazione con l’ing. Kerem Birsin, dall’architetto emergente Sait Arslan, che ne ha curato anche l’interior design. Gli arredi e la boiserie delle pareti richiamano uno stile classico con accenti contemporanei, dove dominano il bianco e i colori chiari. Per esaltare questo raffinato allestimento il progettista ha scelto un pavimento Unikolegno molto scuro che crea un elegante ed originale contrasto. Il parquet Unikolegno fornito da Trio Parquet, Istanbul, fa parte della Collezione Large, ed è un Rovere Thermo Scuro.

foto Engin Pulat

Calore e resistenza

Il thermo-trattamento è un processo assolutamente naturale che viene eseguito in particolari celle d’essicazione: il legno viene riscaldato raggiungendo temperature altissime, con il solo utilizzo di calore e vapore acqueo. Se eseguita a regola d’arte, il risultato di questa tecnica è una materia thermo-trattata la cui durata e la stabilità vengono notevolmente aumentante. il pavimento thermo-trattato, inoltre, è più resistente all’acqua e all’umidità.

foto Engin Pulat

Colori caldi e profondi

Durante questo processo diverse proprietà fisiche e chimiche del legno cambiano in modo permanente e il legno assume una bellissima e naturale colorazione più o meno scura, a seconda della temperatura di “tostatura” a cui è stato sottoposto in tutta la sua massa. Applicando diverse temperature è possibile ottenere effetti con tinte marroni via via più scure. La colorazione non è semplicemente superficiale ma coinvolge tutto lo spessore del legno e, non essendoci differenze cromatiche tra i vari strati del parquet, graffi e abrasioni si noteranno meno. 

foto Engin Pulat

Indirizzario web

sito web: www.unikolegno.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Piscine d’autore

Edilfarepiscine si conferma miglior Pool’s specialist...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

Come arredare l’antibagno: normative e idee

L'antibagno è una zona molto particolare della casa, di...

Grandi orizzonti

Una villa in Gallura mostra una sorprendente architett...

Ville&Casali su Instagram