Eleganza sulle dolomiti
Un appartamento ristrutturato dall’architetto Christian Siorpaes a Cortina d’Ampezzo descrive un nuovo modo di abitare la montagna: raffinato, essenziale, ma radicato nella tradizione
Restaurare questa abitazione è stato come comporre un racconto architettonico che intreccia materia, luce e memoria. Il calore tattile delle superfici naturali si fonde con la precisione dei dettagli contemporanei: il legno chiaro spazzolato riveste pareti, soffitti e pavimenti, le superfici in acciaio lucido e vetro trasparente creano un gioco di riflessi e prospettive che alleggerisce i volumi. Molta attenzione è riservata alla luce. Di giorno, le grandi finestre lasciano entrare il chiarore delle Dolomiti, di sera, l’illuminazione disegna lo spazio: punti luce incassati nel soffitto in legno, tagli di luce indiretta e riflessi metallici creano atmosfere morbide e avvolgenti.

Tutti gli arredi sono su misura. Cassetti, boiserie, piani e volumi scompaiono o si trasformano, restituendo un senso di continuità visiva e funzionale. L’open space della zona giorno è un unico fluire di funzioni e accoglie pranzo, living e cucina. La parete in pietra a vista, recupero dell’antico muro di sostegno della casa, è resa luminosa da un’illuminazione studiata per esaltarne le sfumature. Al centro di questa quinta naturale spicca un’opera raffigurante il planetario terrestre. È un dettaglio che racconta la curiosità cosmopolita dei proprietari e il loro desiderio di portare tra queste montagne un riflesso di viaggi e sogni. L’arte è parte integrante della costruzione di questo spazio. Alle pareti, si alternano opere pop degli anni ‘60, sculture contemporanee, manifesti d’epoca. Dal living, si accede alla zona notte, dove il linguaggio si fa più raccolto, il legno diventa più chiaro, l’illuminazione soffusa.
Articolo pubblicato su Ville&Casali dicembre 2025 – gennaio 2026
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire Architetto Christian Siorpaes
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.





