Illuminazione: lo stile country per le lampade

di Redazione Ville&Casali

lampade

Torniamo a parlare di illuminazione, che come già detto in precedenza, è un argomento molto particolare in fatto di arredamento. Luci calde o fredde, cromoterapia e faretti ambient, ogni casa ha il suo stile e a volte addirittura ogni stanza ne ha uno differente dall’altra. Tra le varie opzioni, che si trovano sul mercato per quanto riguarda l’interior design, c’è uno stile che non passa mai di moda e questo dipende dalla sua continua capacità di rinnovarsi: il country.

Rivisitazioni e nuove tendenze

luce

Negli ultimi tempi l’influenza dello stile nordico arricchisce con colori pastello e nuance attenuate i tradizionali materiali di ceramica e vetro. Lo stile country, che esiste da almeno due secoli, è stato in grado di seguire il passo dei tempi, mutando attraverso le momentanee tendenze e i gusti degli avventori più attenti alla cura del design per la propria abitazione. Marina Toscano, Corporate Identity Manager di un’importante azienda,  opera proprio in questo settore, offrendo un’ampia offerta di lampade e corpi luminosi, ideali per moltissimi contesti d’arredo e spiega:

“Questo settore è in forte crescita soprattutto nei suoi aspetti di personalizzazione sartoriale.”

Un altro parere, dal punto di vista dello stile, arriva diretto dal direttore creativo di un’importante azienda di luminarie, Tomas Dalla Torre:

“Siamo riusciti ad allargare le nostre fasce di mercato anche in questo settore, affiancando alla produzione di alto artigianato tradizionale, la produzione seriale di alta qualità. A livello aziendale percepiamo una rivisitazione in chiave moderna dello stile country. In particolare avvertiamo una contaminazione con lo stile nordico che arricchisce i materiali tradizionali di ceramica e vetro con le tonalità pastello.”

lume

La scelta dei materiali è molto importante per il design di queste lampade: si spazia dal metallo antico, al ferro battuto, ma non solo. Per gli arredamenti più ricercati e che puntano all’eleganza e ai richiami classici è possibile trovare meravigliose decorazioni in bronzo, oro e ottone. Ambienti sfiziosi e unici vengono ricreati, per le abitazioni più antiquate come i castelli o le masserie, attraverso la ceramica dagli ornamenti fatti a mano, riuscendo così a mantenere il fascino e la sfarzosità delle dimore più antiche.

illuminazione country

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram