Un libro di Interior di Gianni Franchellucci

di Enrico Morelli

« Lo stile contemporaneo si sposerà con i mobili classici. »
Gianni Franchellucci, fotografo e autore

Pubblicità

Un ventaglio di idee per arredare le case di domani dal fotografo italiano che vive a New York Gianni Franchellucci e dallo scrittore Roberto Begnini.

« Oggi viviamo in un’era in cui viaggiare, malgrado il suo innegabile fascino, ha cessato di essere una necessità assoluta. Imprenditori e professionisti possono incontrarsi in tutto il mondo stando seduti nei loro uffici, gli studenti possono consultare libri e documenti a migliaia di chilometri dalle loro classi, e gli amanti dell’arte possono visitare i musei dalle loro case. »
Gianni Franchellucci

Così inizia la presentazione del libro Interiors, Europe & the Americas, realizzato dal fotografo e autore Gianni Franchellucci e dallo scrittore Roberto Begnini e pubblicato negli Stati Uniti.

La globalizzazione e l’infinita richiesta di immagini determinata da Internet obbligano il fotografo Franchellucci e il giornalista di interior design Begnini a viaggiare molto.

Incontriamo Franchellucci, collaboratore di Ville&Casali da circa trent’anni, a Roma in un viaggio verso Mosca. Subito dopo sarà nel Wisconsin, ad Aspen e a Johannesburg. In Italia è di casa, anche se vive a New York e in California.

Franchellucci è un fotografo internazionale ed è autore di molti libri. Ha fotografato oltre 2500 case nel mondo e ha collezionato 540 copertine delle più prestigiose riviste di architettura nazionali e internazionali. Conosce i più grandi architetti e interior designers, artisti e imprenditori, che possono permettersi case da sogno. È in grado di cogliere mode e tendenze, come per esempio il prossimo ritorno dello stile classico.

« Non certo dei divani barocchi o dei letti a baldacchino e neppure arazzi e tappeti, ma del contemporaneo abbinato a mobili antichi: un comò, un secretaire, un tavolo tondo in noce, un lampadario di Murano. »
Gianni Franchellucci

Oggetti unici e intramontabili, che oggi si possono acquistare a prezzi relativamente bassi per effetto della corsa al moderno degli ultimi anni.

« Ci sarà più attenzione all’artigianalità di pregio, ai pezzi unici. »
Gianni Franchellucci

E quali sono oggi i colori di tendenza?

È preferibile giocare su un colore con diverse sfumature. La casa troppo colorata stressa, quella monocromatica deprime. Meglio dosare sui colori primari. Il libro Interiors, che si può conquistare tramite Amazon, offre al lettore 33 case di architetti e interior designer famosi (da Jamie Bush a Monica Ballesio, da Gundi Widmann a Lucinda Loya, da Angelo Luigi Tartaglia a Timothy Carrigan) che non solo esprimono una varietà di stili, per lo più contemporanei, ma anche il valore di progetti unici, affidati a professionisti che hanno studiato architettura, materiali, colori e sistemi domotici.

« Attraverso il mio lavoro trasmetto il rispetto per questa professione che vedo più considerata e organizzata negli Usa rispetto all’Italia. »
Gianni Franchellucci

Approfondimenti:

Scopri gli interventi di restyling degli architetti Meritxell Ribè e Josep Puigdomènech di un appartamento a Barcellona: Atmosfera elegante di un interior a Barcellona

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 33,00 €