La cucina come stile di vita

di Redazione Ville&Casali

La cucina Icon, di Ernestomeda, partecipa al progetto

L’ambiente cucina come stile di vita, non come strumento per cucinare. E’ Philippe Daverio, noto critico d’arte, ad aver coniato questo concetto. Il contesto: la serata di presentazione del progetto “Cucina, Anima, Design: L’Italia che Vive”, la scorsa primavera, nella prestigiosa Diamond Tower di Milano.

Al centro del programma l’ambiente cucina e i suoi principali produttori italiani, in un piano di marketing e comunicazione articolato, promosso da FederlegnoArredo e mirato a sostenere il comparto come eccellenza del Made in Italy.

Dopo Milano è stata la volta di Londra, dove il progetto si è tenuto nell’esclusivo City Hall, disegnato da Norman Foster, e ha visto la presenza dell’architetto Claudio Silvestrin, dello chef Giorgio Locatelli e di Gianluca Vialli, attualmente allenatore del Chelsea. “Ciò che distingue la cucina italiana oggi”, ha spiegato Giovanni Anzani, vice presidente di FederlegnoArredo, è lo stato dell’arte della sua tecnologia, unito all’abilità della manifattura”.

Il progetto prosegue per New York, Mosca, Shangai, per tornare a Milano, questa volta ad Eurocucina 2014 (8-13 aprile), dove sarà allestito l’Eurocucina Temporary Show, concepito per attraversare l’anima, la tradizione e l’evoluzione del solo ambiente domestico che interpreta l’autenticità del made in Italy.

Insieme al Road Show, è fase di realizzazione il Kitchen Book, un volume di immagini che raccontano la cucina come teatro di vita, in cui protagonisti sono italiani che creano e vivono.

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Emozioni azzurre sul Lago di Bracciano

A nord di Roma, la natura crea un quadro dalle sfumatu...

Un’isola che incanta

Simone Ciarmoli e Miguel Queda hanno costruito il loro...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Ville&Casali su Instagram