Pubblicità
Pubblicità

Una villa sulle Bocche di Bonifacio

di Redazione Ville&Casali

casa ferro di cavallo

Una villa sulle Bocche di Bonifacio, che guarda verso la Corsica e le isole Lavezzi e Cavallo. È la casa a forma di U di Gianna Sgaravatti e Danilo Pitton, che stanchi dello stile di vita cittadino, hanno scelto di abbandonare tutto e trasferirsi a Santa Teresa di Gallura.

L’appartamento, ubicato nel quartiere di Santa Lucia, è moderatamente ampio, solo 75mq, ma gode di una vista spettacolare e 2000 metri quadri di giardino a macchia mediterranea.

Si è trattato di un vero e proprio colpo di fulmine per la coppia di friulani amanti del mare, che ha scelto villa e location quasi per caso, dopo averle viste una volta soltanto.

villa gallura

Aperta verso il mare e chiusa verso il Paese, l’originale casa a forma di ferro di cavallo non è esposta ai venti di Maestrale, una costante in tutta la Sardegna.

La struttura è formata da due blocchi: una zona notte a forma di L, composta da tre camere e due bagni, e una zona giorno rettangolare. Il distacco tra cucina-living e zona notte è marcato, accentuato dalla presenza di un patio di 50 mq che divide e al contempo, collega le due parti.

Da qui si può utilizzare il telescopio, puntato verso il mare e la collina. La vista mozzafiato è senza dubbio il punto forte dell’intero stabile.

Complementi d’arredo di design

casa ferro di cavallo

All’interno dell’immobile, sono stati lasciati molti complementi e suppellettili già presenti al momento dell’acquisto. Tra questi i mobili dell’architetto finlandese Alvaar Alto e il piano in acciaio della cucina Franke anni 70.

Altri piccoli dettagli conferiscono all’ambiente un’atmosfera suggestiva, a partire dagli armadi Stildomus, il Tavolo Monica Armani, le sedie Philippe Starck e le lampade Parentesi di Flos.

Piccoli grandi dettagli

casa corsica

I pavimenti di cemento lasciati al naturale in soggiorno, e dipinti di bianco nella zona notte, contribuiscono a rendere l’ambiente più rustico e accogliente. Le decorazioni a parete con le Alghe di Vitra e vari complementi d’arredo di artigianato locale, creano effetti analoghi.

bocche di bonifacio casa

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram