Ristrutturazione di un edificio storico a Modena
La ristrutturazione di un edificio storico antico, risalente al 1500, all’interno della struttura metropolitana della città di Modena ha permesso di rinnovare un appartamento e trasformarlo in una casa mozzafiato, elegante, comoda e molto raffinata.
Un sogno antico nel centro di Modena

La cura nella ristrutturazione di un edificio storico
La dimora così ottenuta conserva decorazioni dei soffitti risalenti a due diversi periodi: il ‘500 e la prima metà dell’800. La ristrutturazione li ha ha conservati, così come ha mantenuto la l’organizzazione distributiva degli spazi nella condizione originaria. La suddivisione degli spazi interni, invece, è stata realizzata inserendo elementi di arredo che hanno modificato parzialmente l’assetto, creando nuove porzioni, dividendo superfici e creando passaggi, che però non alterano il progetto originario se non marcando le gerarchie dei diversi volumi. Emblematica è la camera da letto padronale, dove una parete a listelli di legno lascia intravvedere lo spazio retrostante.
Il nuovo e il vecchio si fondono nel bello
In questo gioco di conservazione del vecchio e del nuovo si legge una ricerca della bellezza, realizzata mantenendo invariata l’anima dell’edificio e dell’appartamento, unendola però a interventi di abbellimento che si innestano in modo non invasivo, grazie a un tocco sapiente e attento.
Immagini tratte dal sito di Archiplan, © realizzate da Davide Galli
© Riproduzione riservata.








