Intagli e intarsi di altissimo pregio

di Redazione Ville&Casali

Intagli

“Provasi è un’azienda di famiglia nata nei primi anni Settanta dalla passione per l’eccellenza e la qualità di quattro fratelli: Enrico, Roberto, Paolo e Giovanni, continuando il progetto iniziato dal nonno e dal bisnonno. Questo percorso perdura fino ad oggi, passando la tradizione e la maestria nell’arte artigianale di oltre due secoli, di generazione in generazione”, conferma Gabriele Provasi, architetto.

Intagli (4)Intagli artigianali per arredi di lusso

Specializzata nella realizzazione di arredi di lusso per gli ambienti residenziali, l’azienda si avvale della collaborazione di maestri artigiani specializzati, custodi di una tradizione di alta ebanisteria radicata da oltre due secoli, che sono artefici di intagli e intarsi di altissimo pregio e originalità. Anima e immagine del marchio è, infatti, la lavorazione artigianale e nella maggioranza degli interventi perfino manuale.

L’offerta di un arredamento completo

“Il “lifestyle” Provasi è il nostro punto di forza, ovvero un’offerta di arredamento completo dei vari ambienti, legato ad un preciso filo conduttore fatto di eleganza e di coerenza. Crediamo sia importante creare un’atmosfera come un progetto unico, invece di concepire il singolo prodotto come fine a se stesso, fornendo così al cliente una casa tailor made: dalla tenda al lampadario, dal soggiorno alla cucina, alla camera da letto”, conferma Gabriele Provasi. Negli ultimi venti anni la produzione Provasi si è evoluta e trasformata, seguendo le trasformazioni del gusto classico nell’arredo in Italia, ma le forme e gli oggetti migliori del passato restano i documenti di riferimento in ogni lavorazione. A partire dagli anni ’80 gli stili e le epoche di riferimento sono il ‘500 e il ‘600 italiano, come pure il ‘700 e l’’800 inglese, francese e mitteleuropeo. Il mercato diventa sempre più internazionale, le linee si fanno più morbide, i legni più chiari e tutto il complesso dei prodotti si orienta verso una eleganza sobria e ricca di calore.

Intagli (3)In tal modo il rapporto con i modelli classici si fa meno rigido, aumenta la creatività e il passato viene reinterpretato in nuove forme : l’autorità e la conoscenza crescente del marchio hanno finalmente permesso la liberalizzazione della produzione dal “rifacimento del mobile antico”

La fase di progettazione

“L’azienda dispone di un team di designer interni che, attraverso uno studio ed una progettazione meticolosa soddisfa in maniera piena, curata e con estrema eleganza, l’arredo di particolari ambienti o complessi di grande prestigio.

L’obiettivo è sempre l’eccellenza, raggiunta grazie alla particolare cura al dettaglio, agli effetti più ricercati, al gioco delle proporzioni e a quello degli effetti cromatici, all’uso di particolari tessuti e materiali. Una ricerca costante per il massimo prestigio e qualità”.

 

a cura di ANTONIA SOLARI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Come i colori cambiano l’immagine di una casa

Lo studio Officina 8a rinnova gli ambienti interni di...

Oasi di pace e bellezza

Posizionata sul ramo orientale del lago, proprio di fr...

Come arredare l’antibagno: normative e idee

L'antibagno è una zona molto particolare della casa, di...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Design moderno con vista sul Colosseo

Un attico e superattico ristrutturato dallo studio Alv...

Ville&Casali su Instagram