Il verde che va di moda: 9 proposte di arredo

di Claudia Schiera

arredare-con-il-verde

Deciso e raffinato, il verde, nelle sue tante sfumature, si conferma anche quest’anno un vero e proprio must d’arredo che coinvolge piacevolmente stili e tendenze per la casa di ogni genere. Gettonatissimo e rintracciabile in tantissime soluzioni durante l’ultima edizione della Design Week milanese, il colore della natura per antonomasia è stato uno fra i più interessanti leitmotiv di collezioni e allestimenti, presente su mobili, elementi tessili e imbottiti di ogni genere.

Ricercato e declinato in diverse cromie, nel 2019 il verde si candida a conquistare la scena nelle tonalità meno brillanti e più “polverose”.

Partendo dall’apprezzatissimo nuovo neutro, il verde salvia, passando per il grigio/verde, sfumatura più maschile a confine fra i due colori, fino ad arrivare ai più decisi verde opale e verde militare, le gradazioni più ricercate e apprezzate del momento sono sicuramente quelle più neutre e sature, perfette da sole, ma interessanti anche se abbinate ad altre tonalità.

Impiegate sia come tinte unite (a parete, ma non solo), sia come ingrediente base di cangianti fantasie botaniche, geometriche e astratte, queste diverse sfumature di verde si sono rivelate anche delle intriganti basi cromatiche per nuovi ed eleganti mix di colore.

Nelle nuove proposte del 2019 le troviamo, infatti, abbinate ad altre tinte in ascesa come, per esempio, il gettonatissimo color terracotta, ma anche ben composte ai blu, nelle più dense e chiuse sfumature dell’oltremare, o combinate con il Millennial Pink, gradazione di rosa ricercatissima, e dalle variegate articolazioni, che dopo la moda sta conquistando velocemente anche il mondo dell’arredo.

Accoglienti e raffinate queste “nuove” gradazioni di verde sposano diversi stili d’arredo e ben si combinano con i materiali tradizionali, come il legno nelle diverse essenze e/o il marmo, a cui regalano grande freschezza e inedite articolazioni davvero tutte da sperimentare.

Ecco 9 idee per arredare con il verde:

1 FAZZINI

Il verde che va di moda: 9 proposte di arredoLe tenui gradazioni del verde salvia e del verde pistacchio vestono il completo letto Ventagli, composto da lenzuola e quilt. A completare l’insieme i cuscini della linea Soffio e Fascino e il copriletto Plissé.

Visita il sito web di Fazzini

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti