Pubblicità
Pubblicità

Il cottage di Magda e Jerzy

di Redazione Ville&Casali

Il cottage visto dall'esterno

Abbracciato dal verde della campagna attorno a Tarnow, il delizioso cottage di Magda e Jerzy è un nido cheap&chic dove ritrovare il contatto con la natura e un pieno benessere

Il venerdì è appena incominciato e Magda e Jerzy già pensano a fare i bagagli, tutto deve essere pronto e caricato in macchina prima di andare in ufficio: “Finito l’orario di lavoro, lasciamo la città con entusiasmo, diretti verso la campagna di Zalasowa, in Polonia, dove il nostro cottage ci accoglierà per tutto il weekend”.

I pensieri si abbandonano davanti al paesaggio che circonda il cottage e vagano lontani verso l’infinito quando Magda e Jerzy si siedono sotto il patio. Un calice di vino fresco in mano, la campagna davanti a loro, la brezza che li culla e la città sembra essere ancora più lontana.

Il cottage è stato acquistato qualche anno fa, affinché diventasse il rifugio per le vacanze ed è stato rifinito, arredato e decorato con questo spirito. Lo stile degli interni emana un’atmosfera da vacanza, ricco di dettagli e accorgimenti che rivelano l’accuratezza e la raffinatezza dei padroni di casa. “La tipologia di abitazione si prestava bene ad incarnare il “weekend style” che volevamo ricreare. Mattoni, legno, una suddivisione degli spazi e dei volumi molto funzionale e adatta a ricevere”.

La zona giorno, un ambiente unico che contiene la cucina, l’area pranzo e il salotto, è particolarmente accogliente, ideale per ospitare gli amici. I padroni di casa hanno valorizzato la dimora con un arredamento e una decorazione perfettamente calzante: un divano, posto davanti al camino, una cucina shaker, un tavolo country e qualche mobile contenitore per tenere stoviglie e biancheria a portata di mano.

Se le finiture sono essenziali e pratiche (grès porcellanato per il pavimento, legno per il soffitto), come conviene alle seconde case, e se gli arredi sono, per la maggior parte, seriali, i dettagli di décor sono ricchi di charme e attinti dai classici corredi country d’ispirazione nordica.

Tessuti naturali, righe, complementi dal design rigoroso e affascinante riconducono ai cottage estivi dei paesaggi scandinavi: “Abbiamo passato molto tempo in Norvegia, ospiti di amici, e ci siamo letteralmente e perdutamente innamorati dello stile nordico. Interni luminosi, colori soft e neutri, l’eleganza semplice e informale delle case scandinave sono state la nostra ispirazione portante“. Appena arriva in casa, con delicatezza nordica, Magda dispone leggiadri fiori spontanei e hydrangea in vasi vintage, in bottiglie e in campane di vetro, così, circondati di fiori anche all’interno, la vacanza è ancora più bella.

Di Antonella Padularosa
Foto di Aneta Tryczynska/Photofoyer/Aljcia Trusiewicz

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram