Cinque progetti per cinque moderni camini

di Eleonora Bosco

Un tocco di design grazie ai cinque architetti italiani che hanno firmato i progetti di eleganti camini dalle linee moderne e ricercati.

1. UN CAMINO CHE FILTRA GLI SPAZI

Architetto Filippo Coltro – Fotografo Mattia Aquila

Il camino inserito in un’eclettica villa a Padova è stato concepito dall’architetto veneto Filippo Coltro, per diventare il cuore dell’abitazione, attorno al quale ruotano tutti gli ambienti della zona giorno. Da una parte il soggiorno e dall’altra la zona pranzo e cucina. Realizzato su disegno del progettista, dall’azienda italiana Ruegg, leader nella produzione di camini, appare come un grande monolite nero rivestito in cartongesso.

Le sue linee oblique lo rendono dinamico e adatto alle esigenze espresse dai proprietari: avere un punto focale suggestivo che ricreasse un’atmosfera speciale attorno al quale potesse raccogliersi tutta la famiglia. Si trasforma, così, in un elemento che filtra gli spazi, che li separa ma allo stesso tempo aiuta a metterli in realzione. “Abbiamo immaginato, quindi, un camino aperto su tre lati per poter usufruire funzionalmente del focolare da ogni ambiente”spiega il progettista. Anche dalla cucina, attraverso la parete vetrata è visibile la fiamma del camino nelle fredde giornate invernali.

2. UN TOTEM DAI TRATTI ASIMMETRICI

Architetto Ino Piazza – Fotografo Fabio Gambina

“Le richiesta dei clienti per la realizzazione del camino erano chiare: era necessario che avesse un ruolo centrale nella vita della zona living, essendo il focolare l’elemento che accomuna la vita familiare nella quotidianità” racconta l’architetto Ino Piazza, che firma questa bella villa a Villagrazia di Carini, in Sicilia.

L’idea progettuale è stata così indirizzata nella realizzazione di un elemento centrale, come un totem, attorno al quale si sviluppano le varie aree funzionali della zona giorno. Ha un’apertura bifacciale, così da essere suggestionati dalla vista del fuoco da differenti angolazioni e goderne il tepore grazie a un sistema canalizzato che porta l’aria calda nei diversi ambienti della casa. È composto da un bruciatore a gas inserito in una struttura realizzata in fibra di cemento. Il rivestimento con pietra naturale lavorata in 3D rende la struttura decisamente asimmetrica donandole un aspetto dinamico e movimentato e legandosi perfettamente ai giochi di controsoffittatura.

3. IL PROTAGONISTA DEL LIVING

MOB ARCHITECTS – Fotografo Vincenzo Tambasco

“Ho cercato di concepire un elemento che apportasse calore alla zona living e ne fosse il protagonista”. Così l’architetto romano Mattia Olivieri Bianchi, fondatore dello studio d’architettura e interior design MobArchitects, racconta a Ville & Casali il ruolo centrale del camino nel soggiorno di questa recente ristrutturazione nel quartiere Aurelio a Roma.

“E’ un arredo architettonico che racchiude in sé l’immagine più comune di focolare domestico attorno al quale raccogliersi per un momento di relax ” aggiunge il progettista che riesce a fondere linee classiche a tratti più contemporanei. E’ un camino a gas in granito dalle linee simmetriche, con un’imponente cornice in pietra, recuperata da un vecchio rigattiere e ciocchi in ceramica. Un sapiente gioco di contrasti tra le tonalità di grigio e la lamiera nera del controcuore, enfatizza l’elegante boiserie di legno in cui è inserito. Una delicata cornice in tono, appena sopra il camino, cela lo spazio riservato al televisore.

4. LINEE PURE ED ESSENZIALI

ARCHSIDE

Una delle caratteristiche estetiche che salta immediatamente agli occhi di questo bel camino in quarzo bianco è l’assoluta simmetria della realizzazione. “Il disegno architettonico del focolare nasce dall’impronta razionalistica che abbiamo concepito per l’intera abitazione” spiega Daniele Stolfi, uno dei soci fondatori dello studio d’architettura ArchSide, che si è occupato della ristrutturazione dell’appartamento.

“Volevamo che rappresentasse il punto focale in cui ci si riunisce dopo una giornata di lavoro per essere coccolati dal suo calore” racconta il progettista. E’ stato integrato sapientemente in una bella boiserie, adibita in parte a libreria e arricchita con pochi elementi decorativi. Le linee sono pure ed essenziali, grazie anche alla scelta del bianco come colore dominante che contribuisce a creare un ambiente elegante e allo stesso tempo luminoso. Lo stile del camino è in stretta correlazione con la richiesta da parte dei proprietari di riutilizzare dei mobili di antiquariato di loro proprietà cui erano particolarmente legati.

5. UN PROGETTO IN ENGADINA

SPAGNULO & PARTNERS – Fotografo Beppe Raso

Le dimensioni di questo ampio appartamento del Kempinski Residences a St.Moritz, hanno permesso di dedicare un generoso spazio al camino e alla confortevole area relax attigua. La posizione centrale, immaginata dallo studio d’architettura milanese Spagnulo & Partners, che ha curato la ristrutturazione dell’intera abitazione, ne esalta ancor di più le sue proporzioni. Il risultato è spettacolare: linee decise e moderne si avvicinano a materiali e finiture tipici dei paesaggi montani dell’Engadina, legno, ardesia e ghisa.

“In ogni realizzazione desideriamo ottenere progetti sartoriali su misura e ogni volta differenti, che tengano conto certamente dell’identità del luogo e delle caratteristiche culturali dell’architettura esistente” racconta  a Ville & Casali l’architetto e fondatore dello studio Federico Spagnulo che utilizza leggeri contrasti di colore per evidenziare il taglio contemporaneo degli elementi d’arredo e donare movimento. Poche le decorazioni che celebrano i grandi volumi architettonici e le linee simmetriche scelte per la composizione.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Ville&Casali su Instagram

@ville_e_casali
Ville&Casali

@ville_e_casali

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
Affaccio sul jet set. Una villa domina la Marina di Porto Cervo e conserva intatto il fascino della Costa Smeralda. Si ritrova lo stile autentico della Costa Smeralda in questa villa incastonata nel centro di Porto Cervo. Pur conservando la creatività del passato nell’esaltazione delle linee non regolari, una recente ristrutturazione ha razionalizzato i 300 mq dell’abitazione ed esaltato con un design moderno ambienti già unici per la fusione dei decori in legno con i graniti della costruzione [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @coldwellbankerluxuryitaly 

#realestate #immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #topbrand
Affaccio sul jet set. Una villa domina la Marina di Porto Cervo e conserva intatto il fascino della Costa Smeralda. Si ritrova lo stile autentico della Costa Smeralda in questa villa incastonata nel centro di Porto Cervo. Pur conservando la creatività del passato nell’esaltazione delle linee non regolari, una recente ristrutturazione ha razionalizzato i 300 mq dell’abitazione ed esaltato con un design moderno ambienti già unici per la fusione dei decori in legno con i graniti della costruzione [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @coldwellbankerluxuryitaly #realestate #immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #topbrand
11 ore fa
View on Instagram |
1/9
Legno e marmo avvolgono le pareti di una villa turca. L'architetto Mahmut A. Kefeli ha sfruttato i dislivelli di una casa indipendente per definire gli spazi, caratterizzando le superfici con marmo bianco di Carrara e rosso Elazig cherry. Per una giovane coppia con figli, lo stile datato e la limitata distribuzione funzionale degli interni erano i primi aspetti da migliorare nella villa acquistata a Izmir Narlıdere, sulla costa occidentale della Turchia [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @escapefromsofa 

#progettarecasa #archilovers #interiordecor #architetti #villeecasali
Legno e marmo avvolgono le pareti di una villa turca. L'architetto Mahmut A. Kefeli ha sfruttato i dislivelli di una casa indipendente per definire gli spazi, caratterizzando le superfici con marmo bianco di Carrara e rosso Elazig cherry. Per una giovane coppia con figli, lo stile datato e la limitata distribuzione funzionale degli interni erano i primi aspetti da migliorare nella villa acquistata a Izmir Narlıdere, sulla costa occidentale della Turchia [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @escapefromsofa #progettarecasa #archilovers #interiordecor #architetti #villeecasali
1 giorno fa
View on Instagram |
2/9
La villa che incanta in Costa Smeralda. La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata dagli architetti Onali e Lesuisse, esalta il legame inscindibile con l'architettura locale e include elementi bioclimatici e tecnologici. Tutto nasce da un'intensa simbiosi con la natura. L'inconfondibile bellezza del paesaggio sardo, rurale e autentico, si fonde con l'architettura, diventandone parte integrante [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @askerstudioportocervo

#costasmeralda #interiordesign #interiordecor #archilovers #villeecasali
La villa che incanta in Costa Smeralda. La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata dagli architetti Onali e Lesuisse, esalta il legame inscindibile con l'architettura locale e include elementi bioclimatici e tecnologici. Tutto nasce da un'intensa simbiosi con la natura. L'inconfondibile bellezza del paesaggio sardo, rurale e autentico, si fonde con l'architettura, diventandone parte integrante [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @askerstudioportocervo #costasmeralda #interiordesign #interiordecor #archilovers #villeecasali
4 giorni fa
View on Instagram |
3/9
Una villa immersa nel giardino. “Le finestre per tetti Velux donano una straordinaria apertura e luminosità agli ambienti interni”, dice l’architetto Valeria Federighi di Wworks Designbuild. Un progetto vicino a Torino che prende spunto da un’emozione: il desiderio della proprietaria di portare nel giardino di questa nuova abitazione dalle linee minimali, un pezzo della propria infanzia. Uno spazio verde connesso fortemente con la casa, ricco di vegetazione [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @veluxitalia 

#interiordesign #finestre #interiordecor #archilovers #villeecasali
Una villa immersa nel giardino. “Le finestre per tetti Velux donano una straordinaria apertura e luminosità agli ambienti interni”, dice l’architetto Valeria Federighi di Wworks Designbuild. Un progetto vicino a Torino che prende spunto da un’emozione: il desiderio della proprietaria di portare nel giardino di questa nuova abitazione dalle linee minimali, un pezzo della propria infanzia. Uno spazio verde connesso fortemente con la casa, ricco di vegetazione [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @veluxitalia #interiordesign #finestre #interiordecor #archilovers #villeecasali
6 giorni fa
View on Instagram |
4/9
La Gallura celebra i sessanta anni della Costa Smeralda. Un’estate da non perdere secondo lo scrittore Aldo Brigaglia, per il ricco calendario di eventi culturali e sportivi nella Sardegna nord orientale. “Con una riappropriazione del mare e delle spiagge, dopo due anni di divieti e restrizioni, il turismo riparte alla grande in Gallura grazie anche alla ricorrenza dei 60 anni del Consorzio Costa Smeralda” spiega a Ville&Casali Aldo Brigaglia, classe 1940, autore de “La Sardegna svelata”[...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: progetto di @fabio_mazzeo_architects 

#gallura #costasmeralda #sardegna #italy #countryliving
La Gallura celebra i sessanta anni della Costa Smeralda. Un’estate da non perdere secondo lo scrittore Aldo Brigaglia, per il ricco calendario di eventi culturali e sportivi nella Sardegna nord orientale. “Con una riappropriazione del mare e delle spiagge, dopo due anni di divieti e restrizioni, il turismo riparte alla grande in Gallura grazie anche alla ricorrenza dei 60 anni del Consorzio Costa Smeralda” spiega a Ville&Casali Aldo Brigaglia, classe 1940, autore de “La Sardegna svelata”[...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: progetto di @fabio_mazzeo_architects #gallura #costasmeralda #sardegna #italy #countryliving
1 settimana fa
View on Instagram |
5/9
Villa Zambelli si trova su di un bricco in Località Vallera di Cunico, nella provincia di Asti, circondata da circa 15.000 metri quadrati di parco con piante secolari, dei quali 4.500 a vigneto. È stata costruita nella seconda metà dell'ottocento dagli Zambelli, a quei tempi facoltosi esponenti della borghesia torinese.
Nel corso degli anni sono state trovate documentazioni della visita e pernottamento in villa di Re Vittorio Emanuele III° di Savoia. L’abitazione rappresenta la tipica villa storica signorile, con soffitti affrescati e decorazioni esterne in facciata [...]

Agenzia: @engelvoelkers_asti_monferrato 

Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)

#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
Villa Zambelli si trova su di un bricco in Località Vallera di Cunico, nella provincia di Asti, circondata da circa 15.000 metri quadrati di parco con piante secolari, dei quali 4.500 a vigneto. È stata costruita nella seconda metà dell'ottocento dagli Zambelli, a quei tempi facoltosi esponenti della borghesia torinese. Nel corso degli anni sono state trovate documentazioni della visita e pernottamento in villa di Re Vittorio Emanuele III° di Savoia. L’abitazione rappresenta la tipica villa storica signorile, con soffitti affrescati e decorazioni esterne in facciata [...] Agenzia: @engelvoelkers_asti_monferrato Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio) #realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
6/9
Arredare con il colore del sole. Una scelta attuale, positiva e brillante che, se ben calibrata, può dare vita in casa ad accoglienti soluzioni d’arredo. “Il giallo illumina e ravviva gli ambienti, ma è il contesto cromatico a renderlo più caldo ed eccitante o più freddo e tranquillizzante. Nuances vivaci e calde, abbinate a toni freschi e poco saturi creano ambienti allegri e accoglienti. La gamma del giallo garantisce la massima visibilità in spazi poco illuminati. Ma se il giallo puro è su sfondo bianco perde leggibilità [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: divano Marenco di @arflex_official 

#interiordesign #interiordetails #arredarecasa #arredo #villeecasali
Arredare con il colore del sole. Una scelta attuale, positiva e brillante che, se ben calibrata, può dare vita in casa ad accoglienti soluzioni d’arredo. “Il giallo illumina e ravviva gli ambienti, ma è il contesto cromatico a renderlo più caldo ed eccitante o più freddo e tranquillizzante. Nuances vivaci e calde, abbinate a toni freschi e poco saturi creano ambienti allegri e accoglienti. La gamma del giallo garantisce la massima visibilità in spazi poco illuminati. Ma se il giallo puro è su sfondo bianco perde leggibilità [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: divano Marenco di @arflex_official #interiordesign #interiordetails #arredarecasa #arredo #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
7/9
Un attico con piscina domina la capitale. Ristrutturato dall’architetto Clemente Busiri Vici si distingue per le soluzioni architettoniche e per il linguaggio moderno dell’arredamento. “L’idea di costruire un orto verticale”, spiega l’architetto romano Clemente Busiri Vici, “mi è venuta dal ricordo di un viaggio a Malaga in Spagna, dove un’intera parete di un ristorante era stata destinata alla coltivazione di erbe per dare sapore alle pietanze”. È questo il regalo personale che ha voluto fare ai proprietari di un attico a Roma, visto il loro amore per la natura e il verde [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

#archilovers #interiordesign #ortoverticale #architettura #villeecasali
Un attico con piscina domina la capitale. Ristrutturato dall’architetto Clemente Busiri Vici si distingue per le soluzioni architettoniche e per il linguaggio moderno dell’arredamento. “L’idea di costruire un orto verticale”, spiega l’architetto romano Clemente Busiri Vici, “mi è venuta dal ricordo di un viaggio a Malaga in Spagna, dove un’intera parete di un ristorante era stata destinata alla coltivazione di erbe per dare sapore alle pietanze”. È questo il regalo personale che ha voluto fare ai proprietari di un attico a Roma, visto il loro amore per la natura e il verde [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) #archilovers #interiordesign #ortoverticale #architettura #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
8/9
La magia dei pinnacoli. Nella Valle d’Itria, i trulli raccontano storie antiche che si confondono tra uliveti a perdita d’occhio, borghi dal bianco accecante e dolce aria di mare. In pieno agro di Ostuni, tra ulivi secolari, allegre pale di fichi d’India e la macchia mediterranea che con il suo profumo rende l’aria inebriante, un complesso di trulli conserva intatto il suo fascino millenario [...]
Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Con @puntocasaimmobiliare 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #trulli #valditria #topbrand
La magia dei pinnacoli. Nella Valle d’Itria, i trulli raccontano storie antiche che si confondono tra uliveti a perdita d’occhio, borghi dal bianco accecante e dolce aria di mare. In pieno agro di Ostuni, tra ulivi secolari, allegre pale di fichi d’India e la macchia mediterranea che con il suo profumo rende l’aria inebriante, un complesso di trulli conserva intatto il suo fascino millenario [...] Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio) Con @puntocasaimmobiliare #immobiliare #mercatoimmobiliare #trulli #valditria #topbrand
2 settimane fa
View on Instagram |
9/9