fbpx
18 Novembre 2019
Ville&Casali
Interni

Camino, 5 usi alternativi

Splendido in tutte le stagioni, il camino diventa protagonista nei mesi invernali, regalando calore e familiarità all’ambiente. Lo scoppiettio allegro dei ciocchi di legna è una piacevole compagnia durante le giornate più uggiose, mentre la fiamma dona alle stanze nuances calde e confortevoli.

Per molti motivi, tuttavia, spesso i camini rimangono a lungo inutilizzati, talvolta trasformandosi in uno statico complemento d’arredo.

Con un po’ di fantasia, allora, ecco che il camino può rinascere, tornando protagonista delle nostre case come oggetto d’arredamento unico e ricercato.

Vediamo alcuni esempi di come rivitalizzare un camino non funzionante o inutilizzato.

Nicchia per una libreria moderna

Qualunque sia la domanda, in fatto di arredamento, i libri sono (quasi) sempre una possibile risposta. Trasformare un camino in una piccola biblioteca è semplicissimo: possiamo dividerlo ordinatamente in ripiani, oppure riempire ogni spazio disponibile con libri di ogni foggia e misura. L’effetto può variare molto a seconda dei tomi scelti, adattandosi ad ambienti diversi.

Teca per candele e candelabri

In mancanza del bel fuoco che scalda l’inverno, il camino può ospitare candele e candelabri. Candele semplici e dalla linea pulita si fondono armoniosamente con ogni genere di stile, adattandosi molto bene al moderno. Candelabri ricchi e lavorati, invece, daranno un tocco d’eleganza ad un arredamento più classico.

Cornice per soprammobili e opere d’arte

Statuine, vasi, sculture. Opere d’arte e soprammobili possono diventare… “sotto-mobili”, scendendo fino a terra e trovando una preziosa cornice all’interno del caminetto.

Angolo verde per tutte le stagioni

Può essere una soluzione definitiva, ma anche temporanea. Quando la primavera esplode e i suoi colori ammaliano tutti i nostri sensi, possiamo togliere la cenere e trasformare il camino in un originale porta piante. Se invece il fuoco non fa per noi, basterà cambiare le piante a seconda della stagione.

Casetta per i giochi nella camera dei bambini

Se il camino si trova nella cameretta dei bambini, raramente lo useremo per accendere il fuoco. Ecco allora che può diventare una nicchia davvero ricercata per ospitare i loro libri e i loro giochi.

 

Approfondimenti:

Se ti piacciono i camini, scopri i progetti presentati a Ville&Casali da quattro noti architetti italiani

Ami rendere originali anche gli oggetti più scontati? Dai un’occhiata ai caloriferi che non ti aspetti

Altre letture consigliate

Camini d’autore: il camino interpretato in 6 progetti su misura

Paola Pianzola

Arredamento marrone caramello

Claudia Schiera

Millennial pink: 11 idee per arredare con gusto nel segno del rosa

Claudia Schiera