Pubblicità
Pubblicità

Un attico per Linea Oficina Garbelotto

di Redazione Ville&Casali

Nel centro storico di Vicenza, uno dei rari edifici quattrocenteschi con facciata in stile tardo Gotico, ospita un attico su due piani appena ristrutturato. Il bene è vincolato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali, per cui l’intervento di ristrutturazione curato dall’architetto trevigiano Francesco di Nisio, ha cercato di preservare il più possibile le componenti originali, come le travi ed il tetto.

Gli ambienti

L’attico è un open space su due piani. L’ambiente è diviso concettualmente in due parti, grazie al camino centrale. Da una parte il salotto con una finestra, da cui è possibile ammirare un panorama incredibile, che abbraccia le colline che circondano la città; dall’altro la cucina, ricavata dal sottotetto e la sala da pranzo. Al piano superiore la zona studio.

Materiali

La ristrutturazione dell’attico è stata realizzata con materiali ad hoc, in linea con lo stile del palazzo d’epoca. Legno, pietra e marmorino per le finiture a parete. Lo stile dell’appartamento gioca sul contrasto tra classico e moderno, con elementi tecnologici all’avanguardia. Impianti di domotica e luci calde a led creano un’atmosfera unica.

I pavimenti

Per i pavimenti in legno è stata scelta la linea “Oficina”: tavole di prefiniti a 2 strati in rovere, con un trattamento innovativo mineralizzante che combinandosi con il legno crea colori e sfumature uniche. È stato scelto appositamente un colore (Oficina modello 65), che potesse armonizzarsi perfettamente con l’arredamento e le altre finiture.

La posa delle tavole fornite in 3 larghezze è stata realizzata a correre e flottante, per essere utilizzata in combinata con un sistema di riscaldamento a pavimento. Come tutti i pavimenti in legno di Garbelotto, sono completamente Made in Italy e adatti alla Bioedilizia.

Per maggiori informazioni sui prodotti e sulla linea Oficina visita il sito web Garbelotto.

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti

Oasi di pace e bellezza

Posizionata sul ramo orientale del lago, proprio di fr...

Come arredare l’antibagno: normative e idee

L'antibagno è una zona molto particolare della casa, di...

Una villa sul lago d’Orta ecosostenibile e high tech

Gli ambienti moderni dai colori sobri di una nuova cos...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Design moderno con vista sul Colosseo

Un attico e superattico ristrutturato dallo studio Alv...

Ville&Casali su Instagram