Pubblicità
Pubblicità

Come arredare la casa con il color tortora

di Redazione Ville&Casali

Tra le tendenze 2018 si deve annoverare l’utilizzo del tortora per l’arredamento. Questo colore, finora poco considerato, ultimamente è stato rivalutato da esperti di arredi e di design, in quanto estremamente versatile e dunque adattabile a diverse situazioni. Probabilmente la ribalta del tortora dipende anche da un più frequente utilizzo di materiali freddi, come acciaio, ferro e alluminio, tipici dello stile industriale post moderno. Le tonalità del tortora aiutano a mettere in luce il design di arredi e suppellettili, consentendo numerosi e originali abbinamenti di stile.

Una casa armoniosa potrebbe così essere organizzata:

  • Soggiorno con divani, tappeti o tende color tortora. Declinata in diverse gradazioni, questa tinta contribuirà a rendere l’atmosfera più elegante e raffinata, soprattutto per ciò che riguarda i tessuti. L’effetto cromatico dovuto essenzialmente al contrasto tra colori chiari di pavimento e pareti e il tortora degli arredi, contribuisce a realizzare ambienti dallo stile mirato, esaltato dalla luce naturale.
  • Camera da letto sui toni del tortora e del bianco. Si tratta di colori molto rilassanti, perfetti per un ambiente dedicato al riposo. Le sfumature del tortora si abbinano egregiamente anche al panna, l’avorio e ad alcuni colori pastello, come verde e giallo.

  • Cucina con superfici color tortora, lucide o satinate. Se abbinati al legno non trattato, i mobili pensili in tortora permettono di ricreare atmosfere calde ma non necessariamente rustiche. Tuttavia, non va sottovalutata la coppia bianco-tortora in cucina, che ha effetti impareggiabili su luminosità e stile.
  • Bagno con vasca su fondo di piastrelle tortora, monocolore o multicolor. Il tortora è in grado di esaltare tutti gli elementi architettonici della sala bagno, riuscendo a renderla più raffinata e accogliente. In questo caso diverse tonalità di tortora potranno essere utilizzate sia per gli arredi, che per le pareti o i sanitari.
  • Ingresso in colori neutri, con mobili in legno e parquet, perfetti da abbinare al tortora. Trattandosi della prima zona che s’incontra in casa.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Oasi di pace e bellezza

Posizionata sul ramo orientale del lago, proprio di fr...

Come arredare l’antibagno: normative e idee

L'antibagno è una zona molto particolare della casa, di...

Una villa sul lago d’Orta ecosostenibile e high tech

Gli ambienti moderni dai colori sobri di una nuova cos...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Design moderno con vista sul Colosseo

Un attico e superattico ristrutturato dallo studio Alv...

Ville&Casali su Instagram