Pubblicità
Pubblicità

La cultura del Barbecue

di Redazione Ville&Casali

barbecue

La cultura della brace è trasversale. In Italia, America, Turchia, Cina e in molti altri Paesi del mondo, cucinare e mangiare all’aperto piace da sempre. I motivi risiedono probabilmente nel significato simbolico assunto nel tempo da barbecue e grill, in grado di conservare il fascino ancestrale della cottura a fuoco vivo, proprio come accadeva alle origini.

A carbonella, a gas o elettrico, la tipologia di barbecue cambia in base alla cultura del posto, e ovviamente al gusto personale. Il modello di grill e la diversa modalità di cottura, unite all’abilità del fuochista, determineranno il risultato finale influendo direttamente sul sapore delle pietanze.

Si tratta di un metodo di preparazione legato a momenti di convivialità all’aperto, spesso associato a uno stile di vita rilassato e salutare.

barbecue

Modelli

Grazie ai materiali innovativi di ultima generazione, è possibile coniugare estetica e praticità, cucinando gustose prelibatezze in giardino o a bordo piscina, senza alcuna difficoltà.

I sistemi italiani di cucina outdoor, si distinguono per il design semplice e la resistenza delle attrezzature, garanzia di elevate prestazioni nel tempo. I modelli più recenti sono dotati anche di accessori extra, utili ad ampliare lo spazio. Carrelli, frigo, mobili da esterno e piani di lavoro aggiuntivi, sono in genere molto richiesti in quanto consentono di organizzare razionalmente gli spazi, rispondendo ad esigenze di funzionalità e di convivialità al contempo.

Oggigiorno, i barbecue più completi possono includere all’interno della stessa macchina, girarrosto, bruciatore posteriore e fornello laterale, disponibili generalmente in vari materiali. Acciaio inox, polipropilene alveolare e ghisa smaltata sono in assoluto i più diffusi.

cucina barbecue

Corsi di barbecue

A Casalecchio di Reno, in Provincia di Bologna, è nata l’Accademia dei Signori del Barbecue, che organizza corsi specifici allo scopo di diffondere la sana cultura delle grigliate all’aperto. Non solo salsiccia e costine, ma anche alimenti vegetariani e vegani.

grill aperto

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Le pensiline più belle

Bellhouse Pensiline è un’azienda specializzata nella r...

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Stile country in piena privacy

Una villa panoramica è immersa nel verde di Campagnano...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Ville&Casali su Instagram