A Bali, tra arte e natura
Immersa tra palme e risaie, una villa contemporanea progettata in armonia con la natura è diventata il rifugio di una coppia di viaggiatori amanti dell’arte
Ventiquattro anni fa, dopo una vita trascorsa a viaggiare per lavoro, Eko e la moglie hanno deciso di fermarsi e mettere radici a Bali. Ed esattamente, tra le sue caratteristiche risaie terrazzate e le palme che crescono lussureggianti in questo piccolo paradiso dell’Indonesia. Quando Neometro, celebre studio di architettura di Melbourne, ha chiesto alla coppia la loro wishlist per questa villa contemporanea immersa nella giungla, i proprietari avevano le idee chiare.
“Volevamo una casa in osmosi perfetta con la natura circostante”, racconta Eko a Ville&Casali. “Una sorta di open space grandioso, dove le brezze fresche risalenti dalle risaie potessero circolare liberamente, riempiendo e animando gli spazi della casa”. ‘Puri Beras’ (che significa ‘Tempio del riso’) è il nome che la coppia ha voluto dare alla dimora. Un modo per rendere omaggio al rapporto dell’uomo con la natura e alla comunione, quasi spirituale, che qui a Bali ha con essa. La sostenibilità ambientale è un altro elemento chiave del progetto…
Articolo pubblicato su Ville&Casali settembre 2025
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.