Le finestre panoramiche e il perfetto equilibrio progettuale di una villa scolpita dalla luce
Gli infissi Oknoplast in Pvc Prismatic Evolution e HST Motion, abbinati ai frangisole a lamelle in alluminio, connettono indoor e outdoor, esaltando il design e garantendo il massimo del comfort
Forme essenziali e contrasti netti emergono per primi in questa villa dal raffinato stile contemporaneo. Letteralmente scolpita dalla luce, con grandi finestre panoramiche spalancate come occhi sulla sua facciata, la residenza deve la sua forza proprio al magistrale alternarsi di chiaroscuri, tra il bianco dei muri e il nero dei profili che ne disegnano le forme.
Giocata su un’estetica minimalista di stampo nordeuropeo, impostata su volumi netti e superfici candide, la casa è circondata dal verde e baciata dai raggi solari. Sono questi che ne dipingono gli esterni e ne accarezzano gli interni, filtrando attraverso le ampie vetrate e realizzando in modo magistrale l’idea chiave del progetto. Quella cioè di mettere in relazione outdoor e indoor attraverso la luce. Per il libero fluire di questo elemento vitale la scelta degli infissi è stata determinante.
Selezionati per le loro elevate prestazioni tecniche e l’estetica sofisticata, le finestre e i complementi Oknoplast rendono possibile la continuità percettiva che caratterizza il progetto. Valido esempio di collaborazione tra forma e funzione, nei serramenti dell’azienda fondata a Cracovia oltre 30 anni fa e oggi presente in 21 Paesi le elevate prestazioni tecniche sono una naturale conseguenza della loro estetica raffinata. Per questo, non stupisce che i progettisti della villa abbiano puntato su finestre, scorrevoli e frangisole Oknoplast per garantire alla casa quel mix di bellezza, comfort e sostenibilità che si trova alla base di un abitare felice.
Le ampie vetrate delle finestre in Pvc Prismatic Evolution
Per le finestre, la scelta è caduta sui modelli della linea in Pvc Prismatic Evolution. Capaci di definire con decisione le aperture, hanno tra i loro punti di forza i profili sottili – appena 76 mm – che riducono al minimo l’impatto visivo e aumentano la superficie vetrata. Grazie a essi, la luce può entrare liberamente negli ambienti interni e raccontarsi in tutte le sue sfumature.
La loro finitura nera disegna inoltre linee nette e profonde sul bianco dei muri, creando un contrasto cromatico che esalta la pulizia compositiva della villa. Per quanto riguarda funzioni e performance, il sistema offre elevate prestazioni termiche e, grazie a un valore Uw che giunge a 0,78 W/m²K, è in grado di assicurare un isolamento termoacustico ottimale.
Capace di dialogare con le epoche, abbinando una pulizia di linee tipicamente contemporanea a un disegno che strizza l’occhio alle vecchie case di campagna del Nord dai tipici tetti spioventi, la villa mantiene saldo anche il legame tra interno ed esterno. Sinonimo di sicurezza e di calore familiare, l’intimità domestica non si chiude al mondo né alla bellezza della natura circostante.
Scorrevoli HST Motion: oltre il limite tra esterno e interno
Il compito di mantenere sempre aperto il discorso è affidato ai sistemi scorrevoli in Pvc HST Motion installati nella zona giorno e lungo il fronte piscina. Come nelle finestre Prismatic Evolution, anche in questi serramenti il design è assolutamente moderno, caratterizzato da un profilo sottile che non è solo raffinato e piacevole alla vista, ma consente anche di installare più ampie superfici vetrate e garantire così la massima luminosità agli ambienti interni.
Con una vista panoramica impareggiabile e una portata massima di luce naturale, gli scorrevoli HST Motion si presentano come vere e proprie pareti trasparenti aperte sul paesaggio. Anche in essi, l’impatto estetico non è disgiunto da prestazioni termiche e acustiche di alto livello, con un Uw da 0,77 W/m²K, un’alta tenuta agli agenti atmosferici e una provata sicurezza antieffrazione. E, grazie alla soglia ribassata e allo scorrimento fluido, ogni movimento si rivela più facile e libero, senza ostacoli né per lo sguardo né per il corpo in una perfetta continuità tra pavimentazioni interne ed esterne.
Lamelle orientabili in alluminio per schermare il sole e gli sguardi
A completare bellezza e comfort del sistema di serramenti della casa provvedono i frangisole a lamelle con filo installati a finestre e scorrevoli. Sempre prodotti da Oknoplast, rispondono con un design essenziale e contemporaneo al bisogno di schermatura solare che preservi con eleganza il disegno minimal e lineare della facciata.
Non solo belli da vedere e provvidenziali nel tutelare la privacy, questi frangisole a lamelle orientabili in alluminio sono installati esternamente agli infissi e facilmente regolabili per adattarne la funzione oscurante alle diverse condizioni meteo nonché alle personali esigenze degli abitanti della casa. Efficace controllo dell’irraggiamento solare, contribuiscono al comfort termico interno e alla riduzione dei consumi energetici senza mai privare la casa della sua magica luce e della vista sull’esterno.
Arredi e finiture interne riflettono lo stile pulito dei serramenti
Entrando infine nella villa, sarà facile verificare quanto i suoi interni riflettano con coerenza lo stesso linguaggio progettuale ammirato all’esterno. Nella zona giorno quanto in quella notte, l’atmosfera è definita da un elegante gioco di contrasti tra colori chiari e scuri. Pavimenti continui e pareti neutre si alternano a elementi d’arredo dal carattere deciso, mentre le linee pulite dei mobili dialogano con la geometria minimal degli infissi, contribuendo a costruire un ambiente sofisticato e luminoso.
Specchio di quel perfetto equilibrio tra modernità e calore già ammirato all’esterno, anche negli ambienti chiusi il design non è mai fine a se stesso, ma si traduce in scelte che valorizzano la luce naturale e amplificano il senso di continuità. La luce che entra dalle finestre non solo penetra negli spazi, ma li modella, li attraversa, li collega con l’esterno. Confermando la funzione degli infissi come elemento di collegamento tra architettura e paesaggio.
Per approfondire:
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.