Pubblicità
Pubblicità

La magia del cotto, tra tradizione e nuove tecnologie

di Redazione Ville&Casali

La magia del cotto, tra tradizione e nuove tecnologie

Dalla pregiata argilla estratta nelle sue cave toscane del Valdarno, Solava produce cotto e laterizi dall’elevato valore tecnico ed estetico

Grazie all’esperienza sviluppata in più di 60 anni di attività, e anche agli ingenti investimenti nelle moderne tecnologie, Solava propone prodotti che uniscono funzionalità e durata nel tempo con l’antica tradizione italiana del cotto pregiato. Nella vastissima gamma dell’azienda, ci sono mattoni autobloccanti in vero cotto al 100% della linea CottoBloc, tegole romane e coppi trafilati, tavelle sottotetto a vista e listelli da rivestimento per ambienti nuove e per ristrutturazioni. I materiali in laterizio di Solava sono certificati di Categoria I ed hanno la marcatura CE secondo la norma UNI EN 1344-1 “Elementi per Pavimentazione in laterizio”.

Sfumature naturali

La magia del cotto, tra tradizione e nuove tecnologie

Cottobloc, la linea di mattoni e listelli in cotto per la pavimentazione autobloccante da esterni ecologica e certificata ANAB (associazione nazionale architettura bioecologica), grazie alla varietà di finiture e colori è adatto sia per ambienti privati che pubblici, aree urbane e rurali. La ricerca e l’evoluzione produttiva arricchiscono la gamma con nuove finiture anticate e miscelate. L’effetto di invecchiamento si ottiene sottoponendo gli elementi da pavimento ad una lavorazione che dona un aspetto vissuto e particolarmente pregiato. La tipicità della collezione, caratterizzata dall’irregolarità degli spigoli e delle forme, è la stonalizzazione cromatica che si trova anche all’interno di uno stesso pallet. Cottobloc, in tutte le colorazioni e i formati, ha elevate caratteristiche tecniche certificate dal marchio CE secondo la normativa per le pavimentazioni in laterizio (UNI EN 1344 “Elementi per Pavimentazione in laterizio”): dall’ingelività alla carrabilità, dall’antiscivolo alla resistenza chimica, dalla resistenza meccanica a quella all’abrasione profonda.

Adatti anche agli interni

La magia del cotto, tra tradizione e nuove tecnologie

Caratterizzati da un alto tasso di ingelività, resistenza all’usura e agli agenti atmosferici nonché dal vantaggio dell’assenza di manutenzione, i listelli e le squadre facciavista possono essere posati indifferentemente a malta o colla, con le identiche garanzie di tenuta. Prodotti in varie finiture, colori e miscele cromatiche, sono adatti per il rivestimento di pareti esterne ed interne e possono soddisfare le esigenze progettuali delle nuove realizzazioni ma anche del restauro. Soluzione ideale quando è richiesto un’installazione facile e veloce, il loro impiego è aumentato sia nelle murature esterne – conseguenza della maggiore diffusione dell’isolamento a “cappotto” – che negli ambienti indoor per un cambiamento nei gusti della domanda, ma anche perché negli interni attribuisce alle pareti un’ottima capacità termica areica, garantendo elevate condizioni di comfort e salubrità degli ambienti.

Ideali per ristrutturare il sottotetto

La magia del cotto, tra tradizione e nuove tecnologie

L’ambiente sottotetto suscita da sempre un grande fascino sia per la sua particolare caratterizzazione volumetrica sia per la originalità degli scorci e delle prospettive che si possono godere dai lucernari e dagli abbaini. In questo caso la tavella a vista Solava arricchisce l’ambiente per trasformarlo da soffitta a elegante spazio abitabile. Il sottotetto con le tavelle Solava è costruito utilizzando un sistema di incastri maschio-femmina che garantisce rapidità e facilità di montaggio, così da ridurre i tempi di esecuzione e quindi i costi. La tavella è la risposta estetica e una valida alternativa al tradizionale sottotetto in legno rispetto al quale non necessita di manutenzione e offre maggiore possibilità di scelta per colori e finiture. La tavella in laterizio è un prodotto sano perché, grazie alla “foratura” del manufatto, pur essendo robusta non è eccessivamente pesante e garantisce un ottimo isolamento termico e acustico. La gamma delle tavelle Solava sottotetto è in 4 formati: 40×20, 50×20, 60×20, e 80×20 e in sei finiture in grado di soddisfare le più diverse esigenze, sia progettuali che estetiche.

La magia del cotto, tra tradizione e nuove tecnologie

Tegole e coppi al top

La qualità delle tegole e dei coppi Solava parte con un’accurata selezione e miscelazione delle sue migliori argille testate in laboratorio. Un processo di produzione totalmente sotto controllo elettronico e una lunga cottura in moderni forni ne garantiscono gli alti standard qualitativi. Le prestazioni ottenute di elevata resistenza meccanica e a flessione, resistenza al gelo, bassa permeabilità sono certificate secondo le norme di riferimento UNI EN 538-539. Tutte le linee produttive di coppi e tegole romane, ideali per ogni esigenza, mantengono immutabili nel tempo valori quali: elevata robustezza, totale impermeabilità e assoluta ingelività. Da anni Solava si è specializza nell’invecchiamento degli elementi da copertura. Si tratta di realizzare prodotti realizzati con ingobbi che vanno in cottura e come tali diventano parte del prodotto stesso creando l’effetto di un vero e proprio pezzo di recupero. La collezione si articola in sei finiture che vanno dalla calda colorazione rosso naturale della linea Chianti all’eleganza della linea chiara Galestro, dal fascino del manufatto segnato dal tempo dei pezzi Riserva ai gradevoli contrasti ed armoniosi accostamenti degli elementi Vernaccia, dal colore giallo delle terre laziali della finitura Malvasia per finire con la Sangiovese, dall’invecchiatura tendente al verde che ricorda i muschi sui vecchi casolari di campagna. 

Per approfondire

www.solava.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti