Pubblicità

Salone del Mobile di Milano: nel segno di Leonardo

di Claudia Schiera

Salone del Mobile di Milano: nel segno di Leonardo

Sistema di connessioni creative e di innovazione, il Salone del Mobile di Milano per l’edizione del 2019 – che si terrà dal 9 al 14 aprile presso la Fiera Milano Rho – punta a essere ancora di più un’esperienza globale. L’evento che coinvolge e attira creativi, progettisti, operatori di settore e trend hunter da tutto il mondo per questa 58° edizione, che cade nell’anno delle celebrazioni vinciane per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, mette al centro del suo Manifesto la parola “ingegno”, tanto cara al maestro del Rinascimento.

Elemento centrale sarà, ancora una volta, la città con la sua capacità di evolversi e la generosità di spirito della rete industriale alla sua base.

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Claudio Luti, presidente del Salone del Mobile”]In questo momento di grande successo di Milano, è importante consolidare la capacità attrattiva del Salone del Mobile che offre ai suoi visitatori non solo un’ampia offerta di prodotti ma, soprattutto, occasioni di relazioni internazionali e opportunità di riflessione sul rapporto tra creatività e impresa.[/penci_blockquote]

Ma, quest’anno, al Salone del Mobile di Milano centrale sarà anche la parola “ingegno”.

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Claudio Luti, presidente del Salone del Mobile”]Ingegno come sinonimo di intelligenza, come senso del talento e abilità nel fare e nel pensare. Doti che le nostre imprese possiedono, che i nostri desi-gner sviluppano, e che le nostre radici ci tramandano. Questa parola costituisce un invito a guardare sempre avanti, a non accontentarsi, a pensare che ogni cosa può sempre essere reinventata e riscoperta con occhi nuovi che guardano al futuro.[/penci_blockquote]

Come tutti gli anni dispari in fiera saranno presenti le biennali Euroluce e Workplace 3.0.

Quest’ultima, per il 2019, è stata ripensata con una modalità espositiva inedita che metterà in scena l’importante evoluzione che ha avuto l’ambiente lavorativo, oggi sempre più spazio ibrido, flessibile e contaminato. Fra le altre novità presenti a Fiera Milano Rho un nuovo percorso espositivo dedicato ai prodotti di design, alle soluzioni decorative e alle tecniche del progetto d’interni. Si chiamerà S.Project e sarà uno spazio poliedrico le cui chiavi di lettura saranno la multi settorialità e la qualità del saper fare.

Ma il Salone del Mobile 2019 sarà anche più che mai interconnesso con la città. Trait d’union fra la fiera e la città sarà proprio Leonardo da Vinci.

Due le installazioni dal grande potere evocativo – una in città e l’altra in Fiera – legate al geniale personaggio che a Milano visse per circa vent’anni. E, se in fiera, l’installazione DE-SIGNO. La cultura del design italiano prima e dopo Leonardo, ideata da Davide Rampello e progettata dall’architetto Alessandro Colombo sarà un racconto del genio vinciano e del suo rapporto con il design italiano contemporaneo, in città presso la Conca dell’Incoronata (sulla Darsena), sarà Aqua: la visione di Leonardo a raccontare il maestro.

L’installazione dal grande potere evocativo, ideata dal pluripremiato organizzatore di eventi, l’italiano Marco Balich – già organizzatore di cerimonie di apertura del calibro di Expo Milano e di diverse Olimpiadi fra cui Rio 2016 e Sochi 2014 – sarà un racconto site specific sul tema dell’acqua, tanto caro al maestro del Rinasci-mento, fra passato e futuro, guardando a come sarà Milano nei prossimi trent’anni.

La prossima Design Week sarà più che mai un sistema interconnesso di eventi e progetti che, in maniera armonica, catturerà tutta la città anche grazie all’evento Fuori Salone, il grande sistema espositivo diffuso che da Lambrate a Tortona, racconta e investiga a 360° il design in tutte le sue forme. Location, brani di città, luoghi istituzionali, e spazi recuperati per un’intera settimana daranno vita a una maglia creativa trasversale che lancerà le tendenze future regalando al visitatore entusiasmo e voglia di fare.

Vieni a trovarci al nostro Stand sul viale principale, noto come Corso Italia, davanti al padiglione 5/7 (box S 221), potrai acquistare le nostre riviste e i nostri abbonamenti con sconti dedicati solo per il Salone del Mobile di Milano

Nelle prossime pagine, una preview dell’installazione Aqua: la visione di Leonardo, che avrà luogo a Milano presso la Conca dell’Incoronata, sulla Darsena. Ideata da Marco Balich è STATA ISPIRATA DA Leonardo da Vinci.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

© Riproduzione riservata.