Rinnovare una casa anni ’70 in un sogno di design
Molte abitazioni costruite nell’ultimo quarto del XX secolo hanno ora problemi e sono tante le famiglie che vorrebbero rinnovare una casa anni ’70, trasformandola in un nido accogliente e gradevole. Quello che è accaduto in Australia è esattamente ciò che in molti vorremmo fare.
Un presente luminoso e arioso per il buio passato
Lo studio australiano Inbetween Architecture ha ricevuto il compito di rinnovare una casa anni ’70 in un’abitazione moderna e luminosa per una famiglia di sei persone. Le indicazioni erano chiare: rimediare ai problemi progettuali che hanno dato vita a una casa buia e disposta in modo poco accorto, considerato che si affaccia sul bellissimo Ruffey Lake Park. I proprietari volevano ristrutturare la casa, modernizzandola e traghettandola nel XXI secolo. Volevano più luce naturale, interni più luminosi, spazi flessibili e la possibilità di godersi la vista panoramica del parco, che si trova appena oltre la strada.
Come rinnovare una casa anni ’70 con stile

Trasformazioni interne ed esterne
L’aspetto esterno è stato ripensato come una serie di strati solidi e trasparenti. All’interno, le stanze buie e di dimensioni ridotte sono state ridisposte lungo il perimetro dell’edificio, massimizzando così la loro esposizione alla luce naturale e offrendo una vista mozzafiato. La ridisposizione dei locali ha creato anche passaggi ottimizzati secondo una logica che unisce pratica a estetica. Porte scorrevoli e un look da open space hanno dato nuova vita alla casa.
© Riproduzione riservata.












