Pubblicità
Pubblicità

Rinnovare una masseria in Salento: che sogno!

di Redazione Ville&Casali

Rinnovare una masseria

È uno dei sogni di molti di noi: poter rinnovare una masseria, acquistandone un rudere oppure lo stabile in cattive condizioni, darlo in mano a un architetto e trasformare la costruzione in una casa vacanze meravigliosa.

Una casa da sogno in Salento

Rinnovare una masseriaEcco quello che è successo con questa masseria pugliese, rimessa in sesto da Massimo Iosa Ghini. L’edificio completato è dotato di tutto: pergole, alberi di olivo e verande in legno. Si trova a pochi chilometri dal mare del Salento ed è una casa meravigliosa in cui la famiglia dell’architetto ripara per cercare il meritato relax.

 

L’idea: rinnovare una masseria con amore

Quando si è trattato di rinnovare la masseria, l’architetto l’ha sviluppata come una dimora di campagna, per trarre il massimo dal paesaggio mediterraneo. Il design e l’uso di materiali locali sono stati pesantemente influenzati dalla cultura e dall’architettura salentina. La casa ora si estende su un solo livello, per circa un ettaro di superficie ed è stata ricostruita con tecniche artigianali locali, come l’uso di muri a secco, calce locale e legname schiarito. Le pergole e gli alberi forniscono ombra fresca e la casa è il luogo ideale dove passare un’estate salentina. Il più grande patio tra quelli presenti ha un pavimento in porcellana che riprende i temi decorativi dell’esterno della casa.

 

Nuova vita alla storia

Rinnovare una masseria significa donare nuova vita a un edificio esistente e questo è stato fatto aprendo grandi finestre nei muri esterni, progettate come una continuazione ideale dello spazio interno. La luce entra in rapporto con l’interno, grazie a divani e poltrone comode e un gioco di contrasti sapiente che delinea stanze e spazi abitativi. Quattro camere da letto intorno a una zona living, con una cucina e sala da pranzo. Una grande lounge con tanto di focolare. Questa dimora è splendida e abitarvi deve essere un vero sogno.

 

© Immagini dal sito dell’architetto

 

 

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram