Pubblicità
Pubblicità

Rinnovare un appartamento minimal

di Redazione Ville&Casali

Rinnovare un appartamento

Il progetto era quello di rinnovare un appartamento di città e questo significa dover per forza giocare con spazi limitati e una struttura portante che non può essere toccata. Non si può lavorare troppo con i volumi in altezza e anche i muri portanti, i pavimenti e il soffitto non possono subire interventi troppo estesi. Tuttavia, quando si è trattato di rinnovare una appartamento di Footscray, un quartiere di Melboune, in Australia, lo studio Boardgrove Architects ha scelto un approccio interessante: spazio minimal e look moderno. Nel complesso le scelte hanno permesso di creare una casa molto accogliente ed elegante, dove al lusso e all’opulenza si sostituisce una pratica e raffinata funzionalità.

Stile minimale e scelte di materiali

Rinnovare un appartamentoVasta superfici dai colori chiari, la scelta di finiture minimaliste e lineari e un utilizzo di palette pastello dai colori tenui sono l’elemento portante della scelta stilistica per questo appartamento. L’approccio minimal ha offerto una grande occasione: quella di sfruttare al massimo lo spazio contenuto e ridotto nel rinnovare un appartamento. Particolarmente interessante è stata la soluzione di adottare strutture di acciaio ed elementi in cemento per ospitare, nascondere o mettere in risalto elementi di questo spazio domestico.

Rinnovare un appartamento in poco spazio

Rinnovare un appartamento è spesso qualcosa da fare con pesanti limiti operativi. In questo caso il limite dell’autonomia spaziale ridotta è diventato il cavallo di battaglia del progetto. Linee di fuga, prospettive armoniose e tranquille e colori rilassanti permettono di soggiornare nell’appartamento senza problemi di claustrofobia. Un uso attento degli spazi, la scelta di elementi d’arredo pratici e funzionali, rende poi la vita molto comoda, anche nelle faccende quotidiane, certo questo magari significa non poter avere a disposizione un’ampia gamma di suppellettili, ma la vita in una casa essenziale è fatta per uno stile dinamico, fluido e sempre in movimento.

 

 

 

 

 

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram