Pubblicità
Pubblicità

San Gottardo: weekend da sogno

di Redazione Ville&Casali

San Gottardo

Con l’apertura dei 57 Km della nuova galleria del San Gottardo, fra Bodio, in Ticino e Erstfeld, Cantone d’Uri, il percorso ferroviario da Milano si è accorciato di mezz’ora e la zona, una delle più belle d’Italia, potrebbe essere interessata da un notevole flusso turistico.

Il capolavoro ferroviario della nuova San Gottardo

I tempi di percorrenza potrebbero scendere a un livello interessante: la tratta potrebbe infatti ridursi di un’ora nel 2020 con l’apertura della galleria di base Ceneri. Sette i treni diretti da Milano per Zurigo e Lugano e costi, per chi prenota con almeno 21 giorni d’anticipo, a partire da 9 euro. Diciassette anni di lavori, 28,2 milioni di materiali rimossi da una perforatrice di 410 metri fino a 2.300 mt all’interno della montagna e un nuovo record che duplica il precedente (quando, nel 1882, si inaugurò la tratta ferroviaria del San Gottardo, rivoluzionario e ultramoderno collegamento fra nord e sud. Capolavoro di ingegneria ferroviaria con i suoi 205 ponti e sette tunnel elicoidali il treno si arrampicava da 470 a 1.100 metri, per poi ridiscendere e superare il massiccio del San Gottardo). Ancora oggi bellissime e leggendarie sono le gallerie elicoidali che circondano la Chiesa di Wassen.

Il tratto del percorso ferroviario precedente viene, oggi, evitato utilizzando la nuova galleria, ma è stato inserito in uno di quei percorsi turistico-panoramici su rotaia che sono il fiore all’occhiello delle ferrovie elvetiche.

Ideale per visitare Zurigo

Per festeggiare l’inaugurazione, la zona turistica di Lucerna – Lago di Lucerna, dal 16 dicembre 2016 al 31 marzo 2017, offre gratuitamente a tutti gli ospiti che pernottano per almeno due notti in un hotel di Lucerna, il Winter Tell-Pass da due giorni per un valore di CHF 110 (100 euro) che consente di utilizzare liberamente le ferrovie, i bus, i battelli e diversi impianti di risalita verso i comprensori sciistici della zona. L’offerta si può prenotare direttamente presso gli hotel o sul sito www.luzern.com e costituisce un’interessante incentivo a visitare la splendida Zurigo.

 

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Le pensiline più belle

Bellhouse Pensiline è un’azienda specializzata nella r...

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

Stile country in piena privacy

Una villa panoramica è immersa nel verde di Campagnano...

Arredare la casa con l’eleganza della pietra

Un nuovo concetto di rivestimento per interni ed ester...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Ville&Casali su Instagram