Pubblicità
Pubblicità

Le più belle spiagge del sud della Sardegna

di Ilaria Proietti

Punto di partenza in direzione delle spiagge bianche e delle acque turchesi dell’isola, oggi, Cagliari, è un luogo dove arrivare, per poi sostare un paio di giorni, passeggiando tra le zone riqualificate, anche con il contributo dei cittadini stessi, dei quartieri Castello e Marina, e concludendo la giornata con bagno e aperitivo al Poetto.

cagliari-centro-sardegna

A riprova della maggior attenzione turistica del capoluogo sardo, le numerose abitazioni in centro trasformate in b&b e l’inaugurazione a breve, da parte della stessa proprietà del Forte Village Resort, del primo hotel a cinque stelle all’interno dello storico Palazzo Doglio.

Da qui si parte in direzione sud-ovest dove si affacciano alcune tra le spiagge più spettacolari del sud della Sardegna, su baie disegnate tra promontori verdeggianti, insenature sinuose e torri spagnole.

Il primo centro che si incontra è la piccola e accogliente Pula, con il sito archeologico di Nora, una città che ha attraversato il tempo, dai Fenici ai Romani, di cui rimangono a testimonianza monumentali rovine di templi, terme, abitazioni mosaicate, il foro e l’unico teatro romano dell’Isola. Teatro ricco di attività culturali che, tra le altre, ospita dal 1 al 10 agosto il Nora Jazz Festival nella suggestiva atmosfera di una baia ricca di storia, accarezzata dal mare e su cui domina la Torre del Coltellazzo. In queste acque si può pagaiare a bordo di canoe, scoprirne i fondali indossando maschera e pinne sulle tracce degli antichi romani e alla scoperta della vegetazione subacquea oppure visitare il centro di recupero delle tartarughe marine.

A partire da Pula, si estende un lungo tratto di costa frastagliato e dalla vegetazione rigogliosa e selvaggia dove scoprire spiagge bianche bagnate da acque turchesi; dalla spiaggia di Santa Margherita di Pula fino a Teulada passando per la meravigliosa baia di Chia, con le spiagge di Su Giudeu e Cala Cipolla.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Come arredare l’antibagno: normative e idee

L'antibagno è una zona molto particolare della casa, di...

Oasi di pace e bellezza

Posizionata sul ramo orientale del lago, proprio di fr...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa sul lago d’Orta ecosostenibile e high tech

Gli ambienti moderni dai colori sobri di una nuova cos...

Design moderno con vista sul Colosseo

Un attico e superattico ristrutturato dallo studio Alv...

Ville&Casali su Instagram