Le più belle spiagge del sud della Sardegna

di Ilaria Proietti

Punto di partenza in direzione delle spiagge bianche e delle acque turchesi dell’isola, oggi, Cagliari, è un luogo dove arrivare, per poi sostare un paio di giorni, passeggiando tra le zone riqualificate, anche con il contributo dei cittadini stessi, dei quartieri Castello e Marina, e concludendo la giornata con bagno e aperitivo al Poetto.

cagliari-centro-sardegna

A riprova della maggior attenzione turistica del capoluogo sardo, le numerose abitazioni in centro trasformate in b&b e l’inaugurazione a breve, da parte della stessa proprietà del Forte Village Resort, del primo hotel a cinque stelle all’interno dello storico Palazzo Doglio.

Da qui si parte in direzione sud-ovest dove si affacciano alcune tra le spiagge più spettacolari del sud della Sardegna, su baie disegnate tra promontori verdeggianti, insenature sinuose e torri spagnole.

Il primo centro che si incontra è la piccola e accogliente Pula, con il sito archeologico di Nora, una città che ha attraversato il tempo, dai Fenici ai Romani, di cui rimangono a testimonianza monumentali rovine di templi, terme, abitazioni mosaicate, il foro e l’unico teatro romano dell’Isola. Teatro ricco di attività culturali che, tra le altre, ospita dal 1 al 10 agosto il Nora Jazz Festival nella suggestiva atmosfera di una baia ricca di storia, accarezzata dal mare e su cui domina la Torre del Coltellazzo. In queste acque si può pagaiare a bordo di canoe, scoprirne i fondali indossando maschera e pinne sulle tracce degli antichi romani e alla scoperta della vegetazione subacquea oppure visitare il centro di recupero delle tartarughe marine.

A partire da Pula, si estende un lungo tratto di costa frastagliato e dalla vegetazione rigogliosa e selvaggia dove scoprire spiagge bianche bagnate da acque turchesi; dalla spiaggia di Santa Margherita di Pula fino a Teulada passando per la meravigliosa baia di Chia, con le spiagge di Su Giudeu e Cala Cipolla.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram