fbpx
10 Ottobre 2019
Ville&Casali
Viridalia 2016
News ed Eventi

Viridalia 2016 – il cuore verde di Vicenza

Il 10 e l’11 settembre si tiene nel suggestivo castello di Thiene, vicino a Vicenza, l’appuntamento con Viridalia 2016, per l’ottavo anno consecutivo.

La mostra mercato è dedicato a piante, fiori, oggetti per vivere in modo naturale la casa e il giardino.

Una settantina di espositori selezionati dall’Italia e dall’estero con collezioni di piante rare e di antiche varietà recuperate, saranno a fianco chi le coltiva per produrre cibi sani nel rispetto della naturalità.

viridalia-2016Un’esperienza totalmente immersiva nel nuovo modo di fare giardinaggio abbinate alle antiche conoscenze.

Il giardinaggio biologico e biodinamico per il nostro benessere e per la bellezza del nostro giardino che caratterizzano molteplici aspetti della vita.

La proposta è di vivere con tutti i nostri sensi uno stile diverso di vita che ci richiama al rispetto per la natura e per l’uomo.

Il tema di Viridalia 2016 è  “L’acqua e le sue piante: naturalità, equilibrio e bellezza nel giardino”.

Viridalia 2016 – il castello di Thiene

Il castello di Thiene è considerato il più cospicuo edificio gotico del XV sec. sorto nel vicentino ad uso di dimora civile; straordinario esempio di villa pre-palladiana, unico esemplare del suo genere, sia per caratteristiche architettoniche che per destinazione funzionale, caposaldo nell’evoluzione delle ville venete.

La villa veneta, dal punto di vista architettonico, ha trovato la sua più compiuta espressione nel XVI secolo con le costruzioni di Andrea Palladio (1508 – 1580), che riuscì a sintetizzare le esigenze estetiche e funzionali in un tipo di villa che rimase sostanzialmente lo stesso fino alla caduta della Serenissima nel 1797.

Ma Palladio non inventò il concetto di villa:  rinnovò le forme che queste dimore agricole avevano già acquisito nel corso dei secoli precedenti. Il castello si pone quindi come modello per i successivi sviluppi delle ville venete, in quanto residenza signorile e luogo di vita colta e raffinata in campagna dove erano legati gli interessi della famiglia.

Per avere maggiori informazioni riguardo al programma di Viridalia 2016, visitate il sito ufficiale del Castello di Thiene. 

Altre letture consigliate

Ferro, fuoco e sangue: la Grande Guerra a Vicenza

Redazione

Antico e moderno: un progetto di fusione

Redazione

L’estetica del giardino contemporaneo

Redazione