Quattro secoli di carta da parati in mostra
Al Museo delle arti decorative di Parigi, dal 21 gennaio al 12 luglio, sono in mostra trecento pezzi di carta da parati scelti come rappresentativi delle oltre 400 mila opere raccolte, la più importante collezione mondiale. L’evento, che si intitola Faire le mur. Quatre siècles des papiers peints, espone e confronta diversi stili di tappezzeria che va dal XVIII secolo ai giorni nostri, esaltando l’importanza di questo elemento nella storia dell’arte decorativa.
Non c’è una logica temporale nelle sei sale espositive, ma anzi carte antiche e moderne sono affiancate per illustrare i diversi metodi di produzione e come tipologie e forme si ripetono, cambiano o si evolvono in parallelo alla storia dell’arte.
Si scopre come la carta da parati non è semplicemente una superficie coprente, ma crea nuove sensazioni e dimensioni ambientali. I motivi stessi, i colori e i giochi di luce agiscono sulla nostra percezione dello spazio fino a ricreare architetture fittizie e trompe-l’œil.
© Riproduzione riservata.
Abbonati online
fino al 50% di sconto



Digital Edition
Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.
Offerta Prova3 numeri a soli 2,99 €
save
paper
Edizione Cartacea
+ Digital Edition
Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.
Scopri come abbonarti1 anno a soli 33,00 €