Mostra a Roma: Ebla, Nirmud e Palmira

di Redazione Ville&Casali

Mostra a Roma

In mostra a Roma, al Colosseo, dal 7 ottobre fino all’11 dicembre, gli spettacolari tesori artistici e archeologici della scomparso splendore dell’antico Medio Oriente. Il progetto si chiama “Rinascere dalle distruzioni. Ebla, Nimrud, Palmira“.

Da Nimrud alla mostra a Roma

Un’interessante opera di ricostruzione in scala 1:1 del Toro di Nimrud ma anche della Sala dell’Archivio di Stato di Ebla e del Soffitto del Tempio di Bel a Palmira: ecco le “star” di questa mostra unica che ha come scopo quello di preservare dalle distruzioni contemporanee i grandi tesori del passato. Tutto questo grazie alla perizia di professionisti e studiosi, che con stampati 3D ed elevate tecnologie ridanno all’umanità i suoi tesori perduti.

Inaugurata dal Presidente Mattarella

La mostra, inaugurata dal Presidente Mattarella e curata da Francesco Rutelle e Paolo Matthiae (archeologo che ha riportato alla luce la civiltà di Ebla) gode del Patrocinio UNESCO e sarà presto protagonista di un documentario di Sky Arte. Si tratta di uno sforzo molto importante per l’Italia, che si è posta a capo di un processo culminato nella creazione dei Caschi Blu della Cultura: senzibilizzazione dell’opinione pubblica e squadre anti-traffico di tesori d’arte, per conservare i grandi tesori del passato.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Emozioni azzurre sul Lago di Bracciano

A nord di Roma, la natura crea un quadro dalle sfumatu...

Una villa proiettata verso l’infinito

Costruita dallo studio MYGG di Milano su un vecchio ru...

Nuotare da sportivi

Le piscine abbandonano le forme sinuose per privilegia...

Ville&Casali su Instagram