Una casa lontana da casa

di Paola Pianzola

Una casa lontana da casa
Foto di Giorgio Baroni

Il Gattopardo di Lampedusa è l’unione di dieci dammusi, oggetto di un raffinato restyling da parte dell’architetto Valentina Moretti

Incastonato nel promontorio che si affaccia sulle acque di Cala Creta, Il Gattopardo di Lampedusa – con le sue 10 camere ricavate da altrettanti dammusi – è uno storico hotel dell’isola rinato grazie all’intervento di restyling affidato allo studio di architettura More. I proprietari Sandra e Mario, insieme al figlio Marco, desideravano creare per i loro ospiti un’atmosfera accogliente e l’intimità di una casa, come amano dire: “Una casa lontano da casa”. Gli spazi esterni – pergole e terrazze – sono stati ripensati in un’ottica di intimità domestica così come le camere, una diversa dall’altra. L’architetto Valentina Moretti (founder dello studio More) ha voluto rispettare la natura autentica e selvaggia e la storia dell’isola, riprendendo le cromie del mare e la matericità della sua terra, richiamata anche nella scelta delle finiture e dei tessuti.

Pubblicità
Una casa lontana da casa
Foto di Giorgio Baroni

Un orientamento verso la naturalità che coinvolge tutta la sfera sensoriale, incluso l’olfatto, grazie ai profumi di questi materiali che esprimono le stesse fragranze del paesaggio mediterraneo. Per gli interni, il progetto affianca arredi di design a pezzi…

Articolo pubblicato su Ville&Casali di Giugno 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.morettimore.it
www.ilgattopardodilampedusa.com

© Riproduzione riservata.