Pubblicità
Pubblicità

Un casale ristrutturato in cima a una collina in Algarve

di Karola Woll

Un casale ristrutturato in cima a una collina in Algarve

Su un lotto di 4mila mq, nella regione dell’Algarve, nel sud del Portogallo, sorge un antico casale, costruito nel 1876. Situato su una tranquilla collina domina il piccolo villaggio di Corotelo, vicino a Faro, e il mare. È la seconda casa di una coppia francese con tre figli.

Un casale ristrutturato in cima a una collina in Algarve

Il casale, ristrutturato recentemente con l’aiuto di un architetto olandese che lavora a Portimao, nel rispetto dell’architettura originale, è un inno allo stile mediterraneo ispirato al minimalismo, in piena armonia con la natura ma senza rinunciare ai vantaggi della vita moderna.

Un casale ristrutturato in cima a una collina in Algarve

La porta finestra spalancata sulla terrazza fa attraversare la calda brezza fino alla cucina scarsamente arredata, ricca di atmosfera portoghese grazie alle scelte di Maria Vegas, la proprietaria, che di professione cura un museo etnologico nella Bretagna francese. Racconta a Ville&Casali che la casa, così come la terra che l’accoglie e gli alberi da frutto, non sono un patrimonio da possedere, ma un valore da rispettare, migliorare e apprezzare.

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Maria Vegas, proprietaria della casa”]Facciamo parte di una catena. Gli ultimi proprietari hanno mantenuto i pavimenti, le mostre in pietra delle finestre e molti altri oggetti originari. Come se si trattasse di un’eredità. Anche noi non miriamo a possedere questa casa, ma a tramandarla con discrezione alla prossima generazione.[/penci_blockquote]

I legami e l’apprezzamento per questa terra si spiegano con le origini del marito Henrique, la cui famiglia vive proprio qui, nel villaggio di Sao Bras de Alportel. Sia Maria sia Henrique hanno voluto dare ai figli l’opportunità di conoscere le radici della famiglia, in parte francese e in parte portoghese. Ma conquistare il gioiello di cui oggi dispongono non è stato un obiettivo facile da raggiungere.

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Maria Vegas, proprietaria della casa”]Volevamo un casale autentico in stile mediterraneo sulla cima di una collina con una vista strepitosa. Un sogno non facile da realizzare[/penci_blockquote]
Un casale ristrutturato in cima a una collina in Algarve

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti