fbpx
13 Settembre 2019
Ville&Casali
Primo Piano Ristrutturazioni

Un casale ristrutturato in cima a una collina in Algarve

Su un lotto di 4mila mq, nella regione dell’Algarve, nel sud del Portogallo, sorge un antico casale, costruito nel 1876. Situato su una tranquilla collina domina il piccolo villaggio di Corotelo, vicino a Faro, e il mare. È la seconda casa di una coppia francese con tre figli.

Il casale, ristrutturato recentemente con l’aiuto di un architetto olandese che lavora a Portimao, nel rispetto dell’architettura originale, è un inno allo stile mediterraneo ispirato al minimalismo, in piena armonia con la natura ma senza rinunciare ai vantaggi della vita moderna.

La porta finestra spalancata sulla terrazza fa attraversare la calda brezza fino alla cucina scarsamente arredata, ricca di atmosfera portoghese grazie alle scelte di Maria Vegas, la proprietaria, che di professione cura un museo etnologico nella Bretagna francese. Racconta a Ville&Casali che la casa, così come la terra che l’accoglie e gli alberi da frutto, non sono un patrimonio da possedere, ma un valore da rispettare, migliorare e apprezzare.

Facciamo parte di una catena. Gli ultimi proprietari hanno mantenuto i pavimenti, le mostre in pietra delle finestre e molti altri oggetti originari. Come se si trattasse di un’eredità. Anche noi non miriamo a possedere questa casa, ma a tramandarla con discrezione alla prossima generazione.

Maria Vegas, proprietaria della casa

I legami e l’apprezzamento per questa terra si spiegano con le origini del marito Henrique, la cui famiglia vive proprio qui, nel villaggio di Sao Bras de Alportel. Sia Maria sia Henrique hanno voluto dare ai figli l’opportunità di conoscere le radici della famiglia, in parte francese e in parte portoghese. Ma conquistare il gioiello di cui oggi dispongono non è stato un obiettivo facile da raggiungere.

Volevamo un casale autentico in stile mediterraneo sulla cima di una collina con una vista strepitosa. Un sogno non facile da realizzare

Maria Vegas, proprietaria della casa

Altre letture consigliate

Villa croce del sud a Porto Rotondo

Redazione Ville&Casali

Sapori di Puglia nei trulli

Eleonora Bosco

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

Francesca Cutini Roveda