fbpx
13 Settembre 2019
Ville&Casali
Brand Esterno Primo Piano

Recuperare la bellezza del cotto

Immersa nella splendida cornice delle colline senesi, a Gaiole in Chianti, La Veduta di Vertine, un antico casale del XVI secolo ristrutturato e trasformato in un’elegante struttura ricettiva con 5 camere da letto, offre ai propri ospiti comfort e un relax rustico-chic con alcuni tocchi di lusso più moderno. Dalla sua posizione collinare, la Veduta di Vertine gode di una stupenda vista sugli uliveti, le colline e i tramonti del Chianti Classico.

Il fascino del tempo senza i danni che provoca

La pavimentazione esterna di 420 mq impreziosisce la struttura lungo tutto il perimetro. Il cotto fatto a mano del porticato e della piscina aveva bisogno però di un profondo intervento di riqualificazione e di manutenzione: con il passare degli anni, macchie di sporco e muffe ne avevano quasi compromesso la bellezza, rendendolo anche molto scivoloso.

Trattamenti mirati

“Per eliminare sporco e le macchie impossibili abbiamo prima trattato la superficie con un detergente specifico per stratificazioni di sporco organico (FILA PS87), diluito in acqua (1:10-1:20), lasciandolo agire per alcuni minuti” dichiara Arben Tushaj, titolare di AT Servizi Srl, che ha eseguito il complesso lavoro di ripristino della superficie.

“In una seconda fase siamo passati all’idrorepellente traspirante ecocompatibile HYDROREP ECO di FILA, ad effetto naturale, applicato puro, in due mani, la prima a spruzzino, la seconda a pan di cera. Questo particolare prodotto si impregna in profondità lasciando però traspirare la superficie, ostacola la crescita di alghe e muffe ed è una protezione molto efficace contro il degrado causato dagli agenti atmosferici. Può, inoltre, essere applicato su superfici umide, riducendo i tempi di lavoro”.

FILA, tra i leader internazionali

Grazie ai suoi prodotti d’eccellenza e a un lavoro eseguito a regola d’arte da un partner qualificato, FILA si è presa cura della superficie facendola tornare al suo antico splendore. L’azienda, una realtà imprenditoriale d’eccellenza e leader, a livello internazionale, nel settore delle soluzioni per il trattamento e la protezione delle superfici, è l’unico brand che, grazie a prodotti innovativi e performanti, è riuscita nel tempo a saldare partnership con oltre 220 produttori internazionali di pavimenti e rivestimenti, associazioni di settore e istituti di ricerca internazionali.

Altre letture consigliate

Sapori di Puglia nei trulli

Eleonora Bosco

Architettura Tropicale

Redazione Ville&Casali

Un giardino moderno unisce tradizione e geometrie

Sara Perro