Pubblicità
Pubblicità

Su Ville&Casali di Settembre

di Redazione Ville&Casali

Marcel Proust sosteneva che “i veri paradisi sono quelli perduti”. “Perdere il passato significa perdere il futuro”, sostiene Wang Shu, preside della Scuola di architettura della China Academy of Art.

Gianluigi Errani, architetto di Ravenna, che da venti anni frequenta la Sicilia, si è messo in giro per antiquari e rigattieri dell’isola, insieme ad una amica proprietaria di un immobile da ristrutturare a Noto, per creare un’autentica dimora siciliana, utilizzando la pietra della nota città del Barocco e la pietra pece per i pavimenti nonché i resti delle suggestive maioliche del vicino palazzo Nicolaci di Villadorata per la cucina.

Ristrutturazioni e restauri eccellenti

Settembre2016 (3)Anche gli architetti Bianchi e Bosoni di Savona hanno ristrutturato una villa sulle colline liguri legandola al territorio, facendo ricorso per gli intonaci alla pietra di Finale, un materiale dagli intensi colori rosa-marrone. I proprietari di una casa in Umbria, appartenuta all’attore Massimo Troisi, hanno compiuto un restauro altrettanto attento alle tradizioni, per raccontare una storia antica di vita vissuta, con il legno di noce pesante delle travi per i soffitti e il pregiato cotto delle fornaci locali per soffitti e pavimenti. I vecchi camini, poi, sono stati restituiti a una nuova vita utilizzando pezzi di recupero in pietra serena e antiche travi.

Infine, il progetto di restauro di una parte dell’antico museo diocesano al centro di Brescia, trasformato in abitazione dall’interior designer Claudia Pelizzari, mescola elementi vintage ad arredi di design.

L’incontro tra mondi e tempi diversi

Antico e contemporaneo trovano nuove sintesi per un abitare moderno in cui prevalgono prodotti funzionali e tecnologici, come quelli che Ville&Casali presenta in un articolo sull’ambiente bagno o nell’anteprima sul mondo della ceramica al Cersaie di Bologna che si svolgerà dal 26 al 30 settembre. Un mese ideale per visitare anche Udine, una città per buongustai, dove oltre alle bellezze naturali si possono ammirare le frecce tricolori, che qui hanno la loro base.

Settembre2016 (4)Dalla Notte Rossa di Volterra al “convivium”

Un periodo propizio per scoprire un borgo strategico per vivere la Toscana: Volterra. Qui a settembre si ricordano le antiche tradizioni del gioco con la bandiera e si festeggia la Notte Rossa, a base di musica, arte e gastronomia.

In allegato a questo numero di Ville&Casali i lettori troveranno il progetto cucina, uno speciale sulle ultime tendenze per arredare il “convivium” della propria abitazione.

 

V&C Settembre 2016Scarica la NUOVA app per avere Ville & Casali sempre con te

La app per sistemi operativi Android è disponibile qui

La app per sistemi operativi iOS è disponibile qui

La rivista sfogliabile per desktop è disponibile qui

Da questo mese la versione digitale di Ville&Casali è consultabile da desktop, tablet e smartphone.
Prima di acquistare un numero o abbonarti, puoi sfogliare Ville&Casali in modalità “anteprima”, per scoprire tutte le funzioni e le opportunità della nuova versione digitale. Per tutti gli abbonati alla versione cartacea, quella digitale è inclusa!
Se sei già abbonato alla versione digitale puoi usare le credenziali in tuo possesso anche nella nuova app.

Se non sei in possesso delle tue credenziali SCRIVICI QUI indicando nome, cognome, rivista, data di sottoscrizione dell’abbonamento e modalità di acquisto (se tramite iTunes ti chiederemo di inviarci la ricevuta di iTunes).

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Arredare con il termocamino

I termocamini della linea Vulcano StarGold hanno il fa...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Il focolare al centro della casa e del risparmio energetico

Installare nel focolare le lastre in ghisa Lunaway di...

Come arredare l’antibagno: normative e idee

L'antibagno è una zona molto particolare della casa, di...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram