Vivere la montagna oltre il turismo

di Redazione Ville&Casali

La richiesta di vita in luoghi rurali, post Covid-19, è in crescita. Ma il territorio è davvero pronto a rispondere all’offerta? Seguite il webinar gratuito venerdì 15 maggio 2020 | ore 17,40

È uno degli effetti della pandemia Covid-19: la nuova attenzione alla vita salubre porta, d’istinto, la popolazione a sognare di vivere in un luogo “ameno”, in montagna o campagna. Ma recuperare i borghi rurali e di montagna come unità territoriali di socializzazione e di vita, dopo anni di progressivo spopolamento, è un sogno passeggero di chi troppo è rimasto confinato fra quattro mura di un piccolo alloggio in città o una possibilità concreta che si apre per il futuro? La spinta alla biofilia ci porterà a vivere sempre di più in spazi aperti?
Il dibattito – come richiamato dall’Uncem – va affrontato senza slogan, ma con concretezza e responsabilità. È necessario mettere in atto una pianificazione che prenda in esame, innanzitutto, le necessità per la rifunzionalizzazione dei territori: dalle connessioni infrastrutturali dei territori rurali e montani fino alla riorganizzazione dei servizi e al ridisegno delle identità, a partire da quelle fisiche. Cioè  il patrimonio costruito. Gli edifici residenziali e non, pensati spesso come strutture stagionali, nella maggior parte dei casi non sono efficienti o non sono pensati per ospitare una vita su 365 giorni all’anno. Lo stesso vale per i luoghi e gli spazi pubblici. Garantire una nuova vita ai territori “interni” significa anche coordinare bene i progetti, le risorse che arrivano dall’Europa e ragionare su nuovi concetti di sostenibilità (paesaggistica, economica e sociale) e di salubrità, anche rispetto alla messa in sicurezza e alla dotazione di servizi essenziali, come la scuola e la sanità. A vincere la sfida saranno, infatti, quelle comunità che avranno saputo meglio comunicare i propri valori e i vantaggi di una vita immersa nella natura, ma integrata al sistema della aree metropolitane.


Il webinar – organizzato dall’Associazione Home, Health & Hi-Tech insieme a Uncem (l’Unione dei Comuni Montani) – sarà realizzato con il supporto di una regia professionale e potrà essere seguito con accesso diretto così come sul canale Facebook di HHH. Home, Health & Hi-tech è un progetto di comunicazione nato proprio per approfondire il tema della salubrità del vivere indoor e outdoor affronta il tema in un primo incontro organizzato in collaborazione con Uncem nazionale.

Per partecipare collegarsi al link:

https://global.gotomeeting.com/join/778675877  Codice accesso: 778-675-877

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di HHH

Ville&Casali ha scelto di essere media partner dell’evento anche in virtù dell’inchiesta pubblicata sul numero di maggio dedicata proprio alla rinnovata scelta degli italiani verso la campagna o le destinazioni fuori città.


L’appuntamento è realizzato con il contributo di Fresia Alluminio, azienda che da 50 anni (1970 – 2020) è un’eccellenza nella produzione di sistemi ecosostenibili per i serramenti ad alta efficienza energetica ed impegnata nella volontà di “Ripartire in Sicurezza” 

Per maggiori informazioni: www.fresiaalluminio.com

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Prova Gratis

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Arredi iconici per interni d’autore

Il gruppo di maestranze composte da artigiani eccellen...

Stile Toscano sul Lago di Garda

L'azienda Tecnostile protagonista di una ristrutturazi...

La casa vista lago è anti-crisi

Ritornano gli investitori e i prezzi salgono. L’affare...

L’antico fascino della cultura francese

L’interior designer Michelle Opperman e il marito fann...

Vivere fuori Milano

Vivere fuori Milano: ecco dove conviene

Tra Monza e Brianza, vivere fuori dalla città più che u...

Ville&Casali su Instagram