Pubblicità
Pubblicità

Milano e Roma: il pregio torna a brillare

di Alessandro Luongo

Sono Milano e Roma (una veduta del centro storico in foto) a guidare la ripresa del mercato immobilare di lusso 2025.
Il centro storico di Roma, insieme alle aree riqualificate di Milano, guidano la riprea del mercato immobiliare di lusso in Italia secondo il Market Report E&V.

Nel primo semestre 2025, il mercato immobiliare di lusso in Italia cresce del 9,5%. Milano e Roma registrano aumenti significativi, trainati da acquirenti italiani di ritorno


Un 2025 in segno positivo per il Real estate di pregio. È quanto emerge dal nuovo Market Report Milano-Roma di Engel & Völkers Italia, realizzato con Nomisma, che fotografa un mercato immobiliare di lusso tornato in salute: le compravendite residenziali nel Paese sono cresciute del 9,5% su base annua nel primo semestre, con Milano e Roma in linea: rispettivamente +6,8% e +7%.

Il mercato immobiliare di lusso protagonista del nuovo Market Report Milano-Roma di Engel & Völkers Italia, realizzato con Nomisma. Nella foto Muhannad Al Salhi, CEO di Engel & Völkers Italia.
Muhannad Al Salhi, CEO di Engel & Völkers Italia, durante la sedicesima edizione del Market Report Milano-Roma di Engel & Völkers Italia, realizzato con Nomisma.


“La sedicesima edizione del nostro report conferma il dinamismo delle due città simbolo del mercato immobiliare di lusso italiano” commenta Muhannad Al Salhi, CEO di Engel & Völkers Italia. “Le proprietà di fascia medio-alta restano la scelta privilegiata per chi cerca stabilità e valore nel tempo. La riduzione dei tassi e un contesto fiscale competitivo stanno riportando in Italia molti connazionali dall’estero, in particolare da Regno Unito e Stati Uniti.”
Un trend confermato anche da Enrico Bronchi di Nomisma, secondo cui “Il mercato residenziale di pregio si mostra solido, con prospettive di stabilità dei prezzi e un rinnovato clima di fiducia”.


Milano: la spinta delle Olimpiadi e la domanda interna


Nel capoluogo lombardo, gli immobili nuovi o ristrutturati si attestano in media tra 7.000 e 12.300 euro al metro quadro, con punte di 27.000 euro nel Quadrilatero e a Brera. “Milano si conferma un mercato resiliente” afferma Roberto Magaglio, Licence Partner di Engel & Völkers Milano. “La riduzione dei tassi e gli incentivi fiscali stanno catalizzando l’interesse locale e internazionale. Le prospettive restano positive, con un moderato rialzo dei prezzi e l’effetto trainante delle Olimpiadi 2026.”

Mercato immobiliare di lusso in Italia

Tra le aree più richieste figurano quelle servite dalla nuova metropolitana blu (MM4), Santa Sofia e Solari, e i quartieri oggetto di riqualificazione urbana come City Life e Porta Romana, dove i valori raggiungono 11.000 euro/mq. Anche il mercato delle locazioni continua a crescere, con canoni medi tra 310 e 470 euro/mq/anno, sostenuti da studenti e giovani professionisti.

Il quartiere riqualificato di City Life a Milano, insieme a Porta Romana, Santa Sofia e Solari, tra i più richiesti nel mercato immobiliare di lusso.
Il quartiere riqualificato di City Life a Milano, insieme a Porta Romana, Santa Sofia e Solari, tra i più richiesti per l’acquisto di immobili di lusso.

Roma: centro storico e nuovi poli emergenti

Nella capitale, le transazioni sono aumentate del 7% rispetto al 2024, in un contesto di offerta limitata ma in miglioramento. Le quotazioni nel segmento di pregio oscillano tra 3.500 e 5.000 euro/mq, con picchi oltre 10.000 euro/mq nel centro storico. “Roma ha ritrovato fiducia” spiega Francesco Deiana, Sales Manager di Engel & Völkers Roma. “La domanda di acquisto cresce, mentre il Giubileo e i nuovi interventi infrastrutturali stanno accendendo l’interesse su quartieri come Garbatella, San Giovanni e Prati.”

Che genere di clientela?

La clientela è composta in prevalenza da famiglie italiane alla ricerca della prima casa, ma aumenta anche la componente estera, soprattutto in cerca di investimenti a lungo termine. Nelle locazioni, invece, si osserva una lieve flessione della domanda a fronte di un’offerta in aumento, con canoni medi tra 190 e 320 euro/mq/anno.

Il mercato immobiliare di lusso a Roma si sta muovendo anche nei quartieri Prati, in foto, San Giovanni e Garbatella  grazie ai nuovi interventi infrastrutturali.
Il mercato immobiliare di lusso a Roma si sta muovendo anche nei quartieri Prati, in foto, San Giovanni e Garbatella grazie ai nuovi interventi infrastrutturali.


Uno scenario di fiducia

Nel complesso, Engel & Völkers prevede per la seconda metà del 2025 una stazionarietà dei prezzi e una domanda solida, sostenuta da politiche fiscali favorevoli e da un rinnovato interesse per il vivere urbano di qualità. “Il nostro obiettivo resta quello di affiancare i clienti con un servizio sartoriale, capace di interpretare le nuove esigenze abitative,” conclude Al Salhi.

Con Milano proiettata verso le Olimpiadi e Roma pronta al Giubileo, il mercato immobiliare di lusso italiano sembra destinato a confermare il suo ruolo da protagonista nel panorama europeo.

L'annuale Market Report Milano-Roma di Engel & Völkers Italia con Nomisma racconta di un mercato immobiliare di lusso in ripresa, a partire da Milano e Roma.
L’annuale Market Report Milano-Roma di Engel & Völkers Italia con Nomisma racconta di un mercato immobiliare di lusso in ripresa, a partire da Milano e Roma.

© Riproduzione riservata.