Un giardino romantico circonda un casale umbro

di Paola Pianzola

Un giardino romantico circonda un casale umbro
Foto di Stefano Poggialini

Sulle colline di Todi, un progetto dell’architetto paesaggista Filippo Marsigli esprime il fascino intenso della sintonia con la Natura

La strada si snoda tra pendii scoscesi e boscosi da cui si gode una vista spettacolare sulle colline umbre. Oltrepassando la chioma di un grande Quercus Cerris (cerro), si arriva al cancello d’ingresso di una splendida proprietà immersa in una natura selvatica eppure straordinariamente elegante. In questo luogo sospeso nel tempo, dove il cielo si colora spesso di tinte vivissime, la proprietaria Giusy, che vive tra Milano, Capri, Londra, qui a Todi ha ritagliato per sé e la sua famiglia uno spazio di sublime tranquillità, a volte da vivere come luogo raccolto, a volte da destinare alla convivialità.

Pubblicità
Un giardino romantico circonda un casale umbro

Un sense of place era tutto ciò che la proprietaria della tenuta aveva sempre desiderato e cercato da tempo. La casa è stata oggetto di un restauro e ristrutturazione da parte dell’interior designer Rossella Colombari e, con le sue ampie vetrate e le facciate in pietra, ha assunto un sapore di vissuto che si accorda profondamente con il contesto paesaggistico…

Articolo pubblicato su Ville&Casali di dicembre 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

marsiglilab.com

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti