Pubblicità
Pubblicità

È in edicola lo speciale “Giardini & Outdoor Living” 2024

di Massimo Rosati

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

“Il giardino sia una delle visioni dalla casa!”

Molta letteratura è stata scritta sul perché la costruzione dei giardini abbia sempre rivestito un ruolo così importante, legato all’idea stessa dell’abitare. Al sentimento di stabilità rassicurante, rappresentato dalla casa, il giardino richiama all’opposto quello di cambiamento continuo, di vitalità imprevedibile. Una dualità necessaria, come quella rappresentata dal simbolo Ying-Yang: tra statico e dinamico, tra presente e futuro, tra sicurezza e incertezza, tra rigore e irrazionalità… Il giardino ci invita a coltivare progettualità nuove, all’insegna della bellezza o di uno stile di vita più naturale. E in certi casi diventa un’idealizzazione della realtà. Ma il giardino ci mostra anche i modi in cui abitiamo e i valori che attribuiamo ai nostri spazi. A giardini ordinati e impostati sulla simmetria del disegno, si alternano giardini più ordinati, con fiori o bordure fiorite, come quello del Garden designer Kristian Buziol ad Asolo. O altri ancora in cui la vegetazione viene lasciata ‘libera’ (o apparentemente tale), come nel giardino del paesaggista Tom Pilgrim in Australia.

Ci è piaciuta l’idea di pubblicare anche un giardino che rappresenta al tempo stesso l’ordine assoluto e la sua stessa negazione: il labirinto. Infine, la casa e il giardino ‘si guardano’. E sempre più la casa si fonde col suo giardino o col paesaggio in cui è immersa, sottolineando il bisogno di una relazione più diretta e profonda con gli spazi esterni; le mura si dissolvono diventando pareti vetrate, portici, verande, terrazze. Vivere all’aperto, o comunque con un contatto più stretto con la natura, è diventata una necessità sempre più sentita: e proprio a questo tema abbiamo dedicato il nostro speciale Giardini & Outdoor Living. Concludo prendendo in prestito le parole di Gio Ponti che, nel suo saggio Amate l’architettura, sostiene che il giardino comincia già dalla casa stessa: “ il giardino sia una delle visioni dalla casa!”.

Pubblicazione abbinata a Ville&Casali di Maggio
Ora disponibile in Digital Edition

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €