È in edicola il numero di marzo 2021 di Ville&Casali

di Redazione Ville&Casali

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

Come cambia il mondo della casa

L’attuale pandemia sta trasformando il mondo della casa. Oggi servono “case flessibili e resilienti” sostiene Ketty Saffa, una interior designer salentina, autrice per Ville&Casali di una riflessione sul tema. E aggiunge: “Le planimetrie devono essere ripensate in termini di multi-space: ogni luogo deve poter diventare qualcos’altro nel corso della giornata – o della vita – in funzione dell’esigenza richiesta”. Le imprese italiane del mobile hanno creato arredi multifunzione, che possono trasformare un angolo della cucina, del living o della zona notte in postazioni di lavoro. Le aziende di tessuti o di vernici hanno pensato a prodotti ispirati alla Natura con tinte più vivaci, che possano permettere di rendere una lunga permanenza in casa la più sopportabile possibile. La volontà di far fronte in maniera positiva a un evento traumatico come la pandemia accomuna oggi molti progettisti. In questo numero Ville&Casali presenta una villa ristrutturata con grande simmetria dall’architetto romano Stefano Dorata e il figlio Michelangelo, il quale è riuscito a far dialogare il living con la piscina e il giardino.

L’architetto inglese Thomas Griem, poi, ci fa entrare in uno spettacolare attico sul Tamigi in cui i colori degli arredi su misura sono ispirati ai beige dorati dell’antistante palazzo di Westminster. L’architetto Filippo Coltro, invece, ha ristrutturato un attico a Padova in cui lo stile contemporaneo è caratterizzato da linee semplici: tonalità chiare e luminose sono ben combinate al bianco e al nero. Infine, l’architetto fiorentino Mirko Ermenegildo Pozzi ha adattato un gruppo di trulli a propria residenza privata coniugando una tradizione secolare alle esigenze della modernità. Il covid 19 ha perfino cambiato il mercato immobiliare, come dimostra il reportage su Todi realizzato dalla scrittrice italo-americana Patrizia Chen (che un anno fa ha venduto un grande appartamento a New York per trasferirsi nella città umbra). Todi sta registrando una nuova ondata di acquirenti internazionali, spesso con compravendite realizzate attraverso visite virtuali on line!

Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram