Pubblicità
Pubblicità

È in edicola il numero di maggio 2023 di Ville&Casali

di Redazione Ville&Casali

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

Colori eclettici del Mediterraneo

Capri, regina di roccia, nel tuo vestito color amaranto e giglio vissi sviluppando la felicità e il dolore”… E ancora: “era di pietra la sua bellezza. In ogni frammento della sua pelle rinverdiva la primavera pura che nascondeva nelle fenditure il suo tesoro”. Sono questi alcuni versi della poesia Chioma di Capri che il famoso poeta cileno, Pablo Neruda, premio Nobel per la letteratura, scriveva all’inizio del 1953 alla “Casa di Arturo”, con vista sulla baia di Marina Piccola e dei Faraglioni. La stessa vista sui Faraglioni, che ha incantato artisti e visitatori di tutto il mondo, si può godere dalla villa, recentemente ristrutturata, di proprietà della interior designer internazionale Sabrina Montecarlo-Oenio, con sede a Montecarlo e Miami, e che Ville&Casali ha scelto come casa del mese nel numero di maggio. Questa dimora è un’esplosione di colori, che attinge alla più vivace tradizione mediterranea, puntando su gialli accesi, turchesi vivaci e tocchi di rosa confetto per realizzare, grazie a materiali come marmo, mosaici e legno di rovere, qualcosa di più eclettico e sofisticato. Un tocco mediterraneo più tradizionale si può cogliere, invece, nella casa in Provenza progettata dall’architetto Jean Bosc che spiega: “cerco sempre di preservare o creare bellezza attraverso la semplicità del passato”.In questo caso Bosc ha cercato di integrare la casa con il paesaggio della catena montuosa delle Alpilles.

La gioia creativa di arredare con il colore la troviamo anche in una serie di ambienti per il bagno presentati in questo numero, come anche nell’articolo sulle cucine all’aperto, che ormai non hanno nulla da invidiare a quelle indoor. Ville&Casali con la rubrica tonalità, ci invita, infine, a giocare con i colori pastello. “Questa delicata palette – sostiene la famosa interior designer Tricia Guildè ispirata alle sottili sfumature che compaiono sui sorbetti alla frutta in una calda giornata d’estate. I toni freschi di menta e rosa, vaniglia e pistacchio sembrano lievi come la brezza, e possiedono un’eleganza e una raffinatezza insolite, spesso sottovalutate”. Quasi un invito a prepararsi per la prossima estate, magari con una vacanza sul Lago Maggiore per scoprire tesori artistici e naturali o per trovare una villa d’epoca da restaurare. Basta seguire, con attenzione, il reportage di questo mese.

Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €