È in edicola il numero di maggio 2022 di Ville&Casali

di Redazione Ville&Casali

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

“Fra uomo e Natura una nuova amicizia”

Celebrare la bellezza, progettare la sostenibilità, sono due mantra scelti come slogan e mete da perseguire dal Salone di Milano, che si svolgerà dal 7 al 12 giugno. In particolare Design with Nature, il progetto sviluppato con la collaborazione dell’architetto Mario Cucinella che ragiona sui temi dell’economia circolare e del riuso, argomenti di cui Ville&Casali e la rivista Casa Naturale, entrambe edite dalla Edizioni Morelli, si occupano da alcuni decenni. Anche questo numero non è da meno: lo fa con una breve intervista allo stesso Cucinella, nella rubrica libri, in cui il famoso architetto spiega la complicità fra uomo e natura, e la ricerca di una loro possibile “nuova amicizia”. E prosegue con la rubrica Arts&Crafts, in cui i lettori scopriranno come le briccole, i pali che delimitano le vie della laguna di Venezia, vengono riutilizzati in oggetti di arredamento, per esempio da Riva 1920. Un altro esempio è il progetto di ristrutturazione di una villa sulle colline di Biella, che l’architetto Federico Delrosso ha aperto agli spazi verdi e ai comfort moderni. “Qui si vive in sintonia con la Natura – racconta il proprietario – l’orientamento della villa permette di godere il sorgere del sole e i tramonti, cogliendo tutti gli effetti di luce naturale e straordinaria nei vari momenti del giorno”.

Altri due progetti si muovono nella stessa direzione: un cottage sul lago di Starnberg vicino a Monaco di Baviera, in cui l’arredamento è ispirato al purismo di Le Corbusier (semplicità nell’architettura), e una villa nell’isola di Maiorca i cui muri sono stati realizzati in pietra a secco e gli arredi sono naturali. Questo numero contiene molti altri articoli che possono ispirare i lettori, dalle piscine su misura di cinque architetti alle novità sui tavoli, dalle pergole bioclimatiche ai nuovi arredi per l’ambiente bagno. E, per concludere, un reportage sulla costa ligure, nel Golfo dei Poeti, dove gli investimenti immobiliari crescono grazie alle nuove infrastrutture pubbliche. Le compravendite di immobili in Italia sono cresciute nel 2021 del 32%, sostiene Nomisma, grazie anche agli incentivi fiscali cui Ville&Casali dedica un supplemento, una guida contenente tutte le novità per usufruire degli incentivi fino al 2025.

Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Al confine tra mare e campagna

Un casale ristrutturato con gusto nella Maremma grosset...

Ritrovo di famiglia

A nord di Roma, nel silenzioso e riservato comprensorio...

Atmosfere nobiliari

Nel cuore del Monferrato, nella piccola frazione di San...

Tutto il fascino della Riviera ligure

Una casa padronale del ‘900 è incastonata tra le Cinque...

Valore allo spazio in una villa a Biella

Dopo 50 anni, una dimora di famiglia viene trasformata...

Ville&Casali su Instagram