È in edicola il numero di maggio 2021 di Ville&Casali

di Redazione Ville&Casali

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

Tanti stili ma tutti ispirati alla Natura

Il desiderio di non vivere circondato da un solo stile nasce dall’acquisizione e metabolizzazione della mia cultura di base, elaborata attraverso gli studi” – spiega a Ville&Casali Alan Cleaver, art director dell’azienda marchigiana Cantori, che ci accoglie nella sua casa. “La scelta della posizione paesaggistica ha fatto scaturire il desiderio di esprimere tutta la nostra creatività: qui si crea un feeling speciale tra ambiente e persona”. Un’esplosione di stili ispirati alla Natura è, quindi, la soluzione raffinata di una country house nell’Appennino umbro-marchigiano. La vista mozzafiato sull’Oceano Pacifico di una villa alle Hawaii ha ispirato, invece, la costruzione progettata dall’architetto americano Walker Warner, caratterizzata da porte ampie e scorrevoli, in modo da essere immersa nella natura, proprio come gli hawaiani intendono la casa, che chiamano hah-leh. La scelta dell’arredamento è contemporanea e spicca il design italiano, moderno e iconico. Colori teneri e naturali rendono luminosa una casa a Barcellona, realizzata dagli architetti di The Room Studio.

Lorenzo Grifantini e Tavis Wright, fondatori dello studio di architettura londinese Dos Architects, hanno ristrutturato, infine, una casa vittoriana con l’idea di ottenere un’architettura senza tempo, sospesa tra una forte identità storica e un approccio più contemporaneo. Con una veranda in vetro e acciaio hanno connesso gli ambienti interni alla natura circostante. Il desiderio di Natura, sollecitato dall’attuale pandemia, ha dato nuova spinta alla seconda casa. Un segnale ci è dato dalla crescita della sezione immobiliare di Ville&Casali e dal suo portale recentemente rinnovato (immobiliare.villeecasali.com). Il reportage del mese ci rivela una nuova costa adriatica, con al centro Riccione, che da nota meta per le famiglie sta diventando una località glamour con molti alberghi e residenze di lusso. Una destinazione che nasconde anche un entrotrerra non meno interessante, con molti borghi medievali che per storia, paesaggi e gastronomia non hanno nulla da invidiare a regioni come la Toscana e l’Umbria.

Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram