Pubblicità
Pubblicità

È in edicola il numero di dicembre 2022 di Ville&Casali

di Redazione Ville&Casali

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

Un nuovo discorso sulla montagna

A Cortina d’Ampezzo più che altrove, la passione delle idee deve coniugarsi con l’abilità delle mani, deve essere un ponte che unisce capacità e professionalità diverse, che ha le sue basi solide nel passato ma le nuove bellissime forme della modernità”. Così l’architetto Ambra Piccin descrive il suo attuale stile architettonico, visibile nella copertina di Ville&Casali. Ma, come sta cambiando l’architettura di montagna sulle Alpi? Tre progetti di ristrutturazione, in Italia, Francia e Austria, pubblicati in questo numero, forniscono un’interessante risposta. L’architetto Piccin essenzializza gli arredi, fino a sfiorare la contaminazione con il minimalismo, e amplia gli spazi utilizzando i tradizionali materiali montani accostandoli a materiali industriali. Riesce a realizzare così interni che nella loro sobria eleganza appaiono semplicemente lineari e sereni.

I materiali tradizionali, come il legno, la pietra e il vetro, sapientemente combinati, sono anche il filo conduttore di un progetto a Les Deux Alpes. L’architetto Pierre Francois Amevet spiega: “desideravamo che fosse funzionale e all’avanguardia da un punto di vista della sostenibilità ambientale”. Inoltre, il proprietario aveva chiesto che le sue origini italiane venissero espresse nella scelta dei colori degli arredi e del design. Diverso il progetto sulle Alpi austriache dello studio altoatesino Monovolume architecture + design, che viene così raccontato: “Su precisa indicazione dei proprietari, i concetti di libertà, luce e colore sono stati alla base dello sviluppo dell’interior design. Le Dolomiti, con i loro colori invernali, sono l’elemento ispiratore del progetto. La sfida è stata quella di dare forma al colore, progettando un ambiente pop, dinamico e vivo. Un’abitazione dal carattere moderno, capace di trasmettere benessere ed emozioni eclettiche, valorizzando la connessione con il paesaggio esterno”. Intorno alla montagna ruotano altri articoli di questo numero: dai camini agli arredi, dal reportage in Val di Fiemme a quello in Val di Fassa, che ci fanno capire quanto gli italiani amino sempre di più le località alpine e siano disposti a spendere come in città pur di abitarvi.

Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €