È in edicola il numero di aprile 2021 di Ville&Casali

di Redazione Ville&Casali

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

Less is more

Dopo aver tanto viaggiato e vissuto in maniera frenetica per molti anni una coppia emiliana con due ragazzi ha compreso di doversi fermare, pur non rinunciando a uno stile di vita internazionale. E ha scelto Scicli, una cittadina del Val di Noto, famosa per i suoi edifici barocchi e per la sua campagna, ricca di carrubi, viti e ulivi, nonché per le sue spiagge che hanno ispirato celebri artisti. L’architetto Stefano Lodesani ha realizzato per questa famiglia una casa in campagna arredata in stile minimalista, ovvero essenziale e raffinato, prestando attenzione ad alcuni materiali locali, come la pietra lavica. Una casa che oggi è vissuta tutto l’anno grazie allo smart working. Un percorso simile ha compiuto una coppia italo-inglese che pur possedendo diversi ristoranti e negozi a Londra sempre di più vive in una nuova villa nel sud della Sardegna, ristrutturata dall’architetto Pierluigi Piu, che si è ispirato in chiave moderna alla tradizione orafa e tessile sarda sia per la decorazione esterna che interna.

Sono due esempi che Ville&Casali presenta in questo numero sullo stile contemporaneo internazionale, che richiama la semplicità espressa dall’ossimoro “less is more”, attribuito al famoso architetto Ludwig Mies Van Der Rohe. Gli stessi criteri di funzionalità, naturalità ed eleganza, tipici dello stile minimal si possono cogliere in sei progetti di cucine realizzati da altrettanti architetti e pubblicati in questo numero. Nella sezione ristrutturare, poi, Ville&Casali presenta una country house ecosostenibile in Sud Africa, che ha vinto il premio internazionale Domus dell’università di Ferrara. La caratteristica principale di questo progetto è l’utilizzo dell’argilla e della paglia per le pareti e dei mattoni crudi per il tetto, soluzioni che oggi accompagnano la riscoperta e la valorizzazione dei borghi italiani, come testimonia l’inchiesta avviata da Ville&Casali da alcuni mesi (in questo numero intorno a Torino), raccontata anche in un recente incontro organizzato dal Cersaie. Una nuova tendenza sostenuta anche dal superbonus 110%, di cui presentiamo le ultime novità. E, infine, qual è il borgo più famoso e caro d’Italia? Naturalmente Portofino, dove siamo tornati per scoprire le novità in arrivo sulla Riviera di Levante.

Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Emozioni azzurre sul Lago di Bracciano

A nord di Roma, la natura crea un quadro dalle sfumatu...

Un’isola che incanta

Simone Ciarmoli e Miguel Queda hanno costruito il loro...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Ville&Casali su Instagram