Sandro Bastioli: artista dell’iperrealismo

di Redazione Ville&Casali

Sandro Bastioli è un artista di grande spessore, le cui opere altamente realistiche ben si adattano a gusti classici e agli amanti dell’arte.

1Affascinato dalla pittura sin da bambino, Sandro Bastioli a venti anni inizia a dipingere da autodidatta. “Il vero salto di qualità, però”, racconta a Ville&Casali , “l’ho fatto quando sono andato a Milano, dove ho frequentato la libera Accademia di Pittura di Bovisio Masciago, sotto la guida del professor Cino Balleri. Inizia a dipingere i “nudi” femminili, realizzati sia ad olio che con la sanguigna, a lui particolarmente cara, passando ai paesaggi umbri riprodotti con meticolosa precisione per approdare, infine, alle “nature morte” di stile caravaggesco che gli danno una certa notorietà. “Oggi mi dedico soprattutto alla tecnica dell’iperrealismo, ossia cerco di ritrarre gli oggetti nel modo più veritiero possibile”, spiega Bastioli. “Per me è importante la resa della materia, i miei quadri sembrano delle fotografie, mi piace dipingere a olio su tela e fare come delle zoomate sui particolari: dettagli di portoni, vecchi muri, tegole di tetti. Amo la precisione, ho una grande passione per il dettaglio”.

Osservando le sue opere, vi si legge tutta la magia delle cose perdute, degli oggetti un po’ lisi, che hanno il sapore della malinconia. Possiamo gustarci una galleria delle sue opere visitando il sito dell’autore, basta andare a questo collegamento.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram