Michelangelo Pistoletto. Terzo Paradiso. La Mela Reintegrata

di Redazione Ville&Casali

Michelangelo Pistoletto

Il libro presenta una serrata conversazione a tre voci. Michelangelo Pistoletto, uno dei maggiori artisti italiani viventi, con Achille Bonito Oliva, curatore del progetto, e Marcello Barbanera, professore di archeologia classica ripercorrono una riflessione del senso della mela nella storia, dalla mitologia ad oggi, dalla tradizione biblica fino al mondo delle favole.

A completamento del testo, una serie di foto dedicate alle opere dell’artista e una selezione di immagini volta a ripercorrere la rappresentazione del celebre frutto nella storia dell’arte.

La Mela Reintegrata di Michelangelo PistolettoMichelangelo Pistoletto

La Mela Reintegrata, nella rappresentazione di Pistoletto, diviene simbolo -come già l’opera del Terzo Paradiso preannunciava -di un futuro diverso e possibile, in cui la frattura tra mondo artificiale e mondo naturale, ora ricucita per mezzo dell’arte, origina un nuovo equilibrio planetario.

Il volume è pubblicato in occasione dell’installazione de “La Mela Reintegrata” alle Terme di Caracalla, il progetto, a cura di Achille Bonito Oliva in collaborazione con RAM radioartemobile, è promosso dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma con Electa e si concluderà il 25 settembre 2016.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale di Archeo Roma.

“L’opera si sottrae a ogni sforzo di contaminazione che appartiene all’idea dell’avanguardia e afferma la propria classicità, celebrando la capacità dell’arte di progettare il passato, riportare i materiali aulici della storia dell’arte nel nostro presente, occupare uno spazio della grande storia romana, le Terme di Caracalla, e proporsi nella sua grande dimensione a un incontro con la società del nostro tempo” spiega Achille Bonito Oliva.

Michelangelo Olivero Pistoletto è un artista, pittore e scultore italiano, animatore e protagonista della corrente dell’arte povera.

Achille Bonito Oliva, è un critico d’arte, accademico, saggista, curatore e scrittore italiano.

  • Titolo – Michelangelo Pistoletto. Terzo Paradiso. La Mela Reintegrata
  • Autore – AA.VV.
  • EditoreElecta
  • Pagine – 96
  • Prezzo – 22,00 euro

 

 

 

A cura di Francesca Pierpaoli

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Maremma il rifugio delle celebrità

Il territorio di Grosseto offre una perfetta commistion...

Ville&Casali su Instagram