Marmo moderno, tesoro dell’antica Sicilia

di Redazione Ville&Casali

La Sicilia orientale sta vivendo un momento di rinascita. A livello culturale, territoriale, di immobili ed economia. La sua arte, di per sé famosa nel mondo, caratterizzata dal Barocco, trova sempre nuovi ammiratori. Servono però anche artisti e artigiani interessati a svilupparla e coltivarla.

L’amore per l’arte: una vita di valore

1Emanuele Rizza è un art-designer e scultore d’arte di professione che vive e lavora tra Modica e Carrara. Lo abbiamo incontrato nel suo laboratorio di Modica, quasi uno scantinato, dove non avremmo mai immaginato di trovare opere così belle, moderne e insieme profondamente legate alla Storia. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti – e ottenuto la qualificazione professionale di scalpellino e restauratore della pietra bianca di Siracusa – il giovane Rizza si è trasferito a Carrara dove ha condiviso la sua esperienza con artisti di fama internazionale e ha frequentato la celebre “Scuola del marmo Pietro Tacca”, specializzandosi nelle tecniche artistico scultoree tradizionali. “Passato, presente e futuro costituiscono un connubio inscindibile nella filosofia artistica di Emanuela Rizza”, ha scritto Valentina Raffa di Modica. “La ricerca e lo studio sulle forme antiche – attingendo dalle culture greca e romana, da quella nordica, senza dimenticare l’Egitto e le popolazioni nord-africane e del Medio Oriente – convoglia in un presente che guarda verso profili moderni e contemporanei, imbevuti di un quid di futurismo”. Rizza lavora principalmente con marmi, travertini e pietre italiani, e negli ultimi tempi sta cercando di rivalutare le pietre estratte nella Sicilia sud-orientale – sua terra d’origine – impiegandole, oltre che nella realizzazione delle sue particolari opere scultoree, anche per la creazione di esclusivi oggetti d’arredo, dal design ricercato e innovativo, sviluppati sull’utilizzo razionale degli scarti di lavorazione lapidea. “Di là dalla pura tecnica professionale, la mia “più intima” espressione artistica si sviluppa da matrici simboliste e metafisiche e, nell’ambito della scultura, è indirizzata alla ricerca di un linguaggio mistico universale adattabile all’era della globalizzazione”, dice lo stesso artista.

2Ogni opera ha in sé il fascino dell’arcaico e l’essenzialità del gusto contemporaneo. Sono pseduo-vasi, anfore sospese, oggetti scultorei, contrassegnati dal marchio egolitik (pensare la pietra), che anelano a toccare la mente, lo spirito, il cuore di ogni persona.

Un’occasione speciale

La Sicilia orientale è ricca di perle artistiche e tesori. Ne abbiamo parlato nel numero di aprile del nostro giornale. Se te lo sei perso, o se vuoi rileggere l’articolo, puoi scaricare la App che ti permette di consultare gli arretrati: fai clic su questo collegamento.

Vista la particolare congiuntura, potrebbe essere interessante dare un’occhiata agli annunci immobiliari della zona, alla ricerca di affari interessanti e occasioni imperdibili. È facile: basta andare a questo collegamento.

 

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram