Interior design: creatività ed opulenza

di Redazione Ville&Casali

Interior Design

“Il mio percorso con la progettazione è, fin dall’inizio, empirico, non accademico. Come spesso avviene non è stata una necessità professionale a portarmi in questa direzione, ma piuttosto un bisogno personale ed una irrefrenabile passione verso la composizione estetica di un ambiente o di qualsiasi oggetto simmetrico. Ho iniziato con la moda, mi sono formato in un settore nel quale “un bottone” fa la differenza. Una scuola durissima basata sulla perfezione e sulla assoluta qualità targata “made in Italy”

Samuele Mazza, designer e progettista d’interni, descrive con queste parole il motore dei suoi progetti: la passione.

La passione per l’interior design

Interior Design
Samuel Mazza

In ogni sua creazione, firmata per Visionnaire, Milldue Luxury, Antolini Marmi, La Murrina, L’Ottocento e Parquet In, fra gli altri, segue uno stile con un’identità molto forte. “Il mio stile progettuale posso definirlo: classico giovane, mi piacciono le atmosfere metropolitane dark, ma anche le atmosfere solari del Mediterraneo. Mi sento fortemente legato ad uno stile letterario, in ogni lavoro o collezione che faccio, cerco di raccontare qualcosa. Ricordo che quando facevo la moda mi ispiravo al Gattopardo e quando ho creato il Marchio Visionnaire (da anni ceduto alla Ipe Cavalli) mi sono ispirato al Codice Da Vinci; adesso sto lavorando ispirandomi alla letteratura modernista americana mixando Scott Fitzgerald e Gertrude Stein, perché mi piace portare in scena racconti e visioni che mi hanno colpito”.

Tendenze cromatiche ed emozioni

Una creatività originale, in cui le tonalità ricorrenti sono il “bianco off white”, il nero lucido, il malva, il verde e il tortora e in cui lo stile non è mai votato al minimalismo ma, al contrario, ad un’opulenza dichiarata, che vuole stupire ed emozionare.

Oltre a progetti di interior design e di singoli arredi, Samuele Mazza ha collaborato anche per le scenografie e gli arredi di diversi film, da La migliore offerta di Tornatore a Sotto una buona stella di Verdone a Zoolander con Ben Stiller.

 

 

 

A cura di Antonia Solari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Prova Gratis

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Arredi iconici per interni d’autore

Il gruppo di maestranze composte da artigiani eccellen...

Stile Toscano sul Lago di Garda

L'azienda Tecnostile protagonista di una ristrutturazi...

La casa vista lago è anti-crisi

Ritornano gli investitori e i prezzi salgono. L’affare...

Le novità per la cucina 2020

Come cambiano le funzioni, i materiali e le tecnologie...

Vivere fuori Milano

Vivere fuori Milano: ecco dove conviene

Tra Monza e Brianza, vivere fuori dalla città più che u...

Ville&Casali su Instagram