Chalet di montagna: un ritorno al futuro

di Redazione Ville&Casali

Chalet di montagna

Spazio, spazio, spazio! Questo chalet di montagna, situato nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità e con splendido affaccio su Cortina d’Ampezzo, sembra andare controcorrente rispetto ai tradizionali appartamenti di montagna, di scarsa metratura e di altezza ridotta, ma ricorda piuttosto una villa sia per l’ampiezza che per l’utilizzo degli spazi dedicati al living e alle necessità della vita quotidiana.

Come nel celebre film di Robert Zemeckis, Ritorno al Futuro, l’architetto Ambra Piccin di Cortina ha lavorato sul passato, una ristrutturazione preesistente, disposta su tre livelli e frutto dell’unione di più unità abitative, per concepire il futuro.

I primi due livelli dello chalet occupano un’intera porzione di casa, mentre l’attico, scenografico e destinato a ricevere, si estende anche nella porzione adiacente, occupandone tutta la parte mansardata.

Proprio grazie al notevole volume, le travi a vista e le pareti spioventi regalano respiro all’insieme, suggellato anche dall’ampia finestratura che permette un’illuminazione a giorno.

È questo uno dei criteri dell’intervento dell’architetto Piccin, che ha curato personalmente sia la scelta dei singoli pezzi di illuminazione – spesso di provenienza veneziana, come lo scenografico centro tavola di Lu Murano – sia la disposizione dei punti luce, inseriti nella boiserie e nelle travature per valorizzare l’arredo, tutto realizzato su misura e su disegno della progettista.

0909

I complementi d’arredo, le tappezzerie e i corpi illuminanti sono tutti articoli di design di fama internazionale, da Tom Dixon a Max Alto, così come i preziosi rivestimenti dei bagni in mosaico di Bisazza e le rubinetterie d’avanguardia Dornbracht.

I pavimenti sono in legno di rovere italiano di prima scelta, con caratteristica piallatura e asciatura di superficie, tinteggiato con tinte impregnanti all’acqua che conferiscono un cromatismo realizzato appositamente su misura per il cliente. La finitura della superficie è ad olio.

Le boiserie dello chalet in montagna

In particolare risalto l’ampia zona giorno, che occupa gran parte dell’attico e che si articola in più ambienti contigui, senza soluzione di continuità.

Così, dal tavolo da pranzo realizzato artigianalmente con tre essenze di legno diverse su disegno dello Studio Piccin lo sguardo si estende oltre le zone relax, con ampi divani e angoli dedicati alla conversazione e alla lettura, su fino al caminetto in pietra Dolomia e oltre, nell’angolo dedicato al biliardo (pezzo unico appositamente realizzato su misura per il gioco all’americana), arricchito da una splendida boiserie in legno bicolore con travi orizzontali.

L’insieme è dominato dalle tinte eleganti e neutre della montagna, interrotte solo dal rivestimento verde ottanio di due poltroncine che sembrano segnare il centro di questo raffinatissimo e ampio locale.

Oltre, delimitate alla vista, la raffinata camera padronale con panorama sulle Dolomiti e una seconda camera per gli ospiti. Il tutto circondato da una lunga e funzionale terrazza, che estende la già ampia vivibilità dell’insieme anche all’esterno.

Gli altri piani sono destinati all’area bimbi, con varie stanze da letto, un salottino dedicato e una zona svago, all’area wellness, a quella fitness e al ricovero dell’attrezzatura sportiva invernale, con nicchie e intercapedini che fungono da utili ripostigli.

L’intera abitazione è controllata da un impianto domotico che gestisce l’illuminazione, l’impianto di riscaldamento, i sistemi audio e video e l’impianto antifurto.

Mirabile l’area riservata ai vini: più di una semplice cantina, è quasi un’enoteca privata a disposizione dei proprietari e degli ospiti.

Seppur molto moderno per la linearità stilistica e le soluzioni tecniche adottate, l’arredo progettato dall’architetto Piccin si inserisce tuttavia nel filone della tradizione alpina, sia per l’utilizzo del legno nei rivestimenti, a creare quasi un prezioso guscio di bosco sulle pareti, sia per la scelta dei colori che riportano inevitabilmente alla natura, in un contrasto tra passato e futuro pressoché inimitabile.

 

 

 

A cura di MARCELLA GUIDI

Foto DIEGO GASPARI BANDION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Ville&Casali su Instagram

@ville_e_casali
Ville&Casali

@ville_e_casali

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
Dimora di charme a Cala di Volpe. Un’oasi di tranquillità offre comfort ed eleganza grazie all’elevata qualità costruttiva. Nel cuore della Costa Smeralda una nuova costruzione domina Cala di Volpe. Dalle calette dove il mare cristallino modella le rocce di granito, salendo su tra i profumi del mirto, si raggiunge Villa Erica [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @immobiliarelerosemarine 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #realestateitaly #topbrand
Dimora di charme a Cala di Volpe. Un’oasi di tranquillità offre comfort ed eleganza grazie all’elevata qualità costruttiva. Nel cuore della Costa Smeralda una nuova costruzione domina Cala di Volpe. Dalle calette dove il mare cristallino modella le rocce di granito, salendo su tra i profumi del mirto, si raggiunge Villa Erica [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @immobiliarelerosemarine #immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #realestateitaly #topbrand
1 giorno fa
View on Instagram |
1/9
Un attico sospeso sul mare e sulla città. A Barcellona la ristrutturazione di Modulnova Barcelona per Vive Estudio dà funzionalità e carattere a un attico al 23esimo piano. Il barrio di Diagonal Mar è un quartiere iconico della Barcellona moderna, dove il viale più lungo della città incontra il mare, definendo una zona esclusiva di complessi residenziali di lusso, terziario e servizi di alto livello [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @modulnova 

#attico #interiordesign #archilovers #interiordecor #villeecasali
Un attico sospeso sul mare e sulla città. A Barcellona la ristrutturazione di Modulnova Barcelona per Vive Estudio dà funzionalità e carattere a un attico al 23esimo piano. Il barrio di Diagonal Mar è un quartiere iconico della Barcellona moderna, dove il viale più lungo della città incontra il mare, definendo una zona esclusiva di complessi residenziali di lusso, terziario e servizi di alto livello [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @modulnova #attico #interiordesign #archilovers #interiordecor #villeecasali
2 giorni fa
View on Instagram |
2/9
Azzurro Costa Smeralda. Nel cuore di un paradiso naturalistico, una villa esclusiva tra Porto Rotondo e Punta Volpe riempie gli occhi di azzurro tra il cielo, il mare e la piscina. La Costa Smeralda si estende per 55 km, tra Capo Ferro e il golfo di Cugnana. Davanti a questo territorio unico si affaccia Porto Rotondo, i cui lavori furono avviati dai veneziani Luigi e Nicolò Donà delle Rose nell’ambito di un’iniziativa voluta da un gruppo di imprenditori [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @luxuryesmeralda 

#costasmeralda #sardegna #realestate #sardinia #topbrand
Azzurro Costa Smeralda. Nel cuore di un paradiso naturalistico, una villa esclusiva tra Porto Rotondo e Punta Volpe riempie gli occhi di azzurro tra il cielo, il mare e la piscina. La Costa Smeralda si estende per 55 km, tra Capo Ferro e il golfo di Cugnana. Davanti a questo territorio unico si affaccia Porto Rotondo, i cui lavori furono avviati dai veneziani Luigi e Nicolò Donà delle Rose nell’ambito di un’iniziativa voluta da un gruppo di imprenditori [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @luxuryesmeralda #costasmeralda #sardegna #realestate #sardinia #topbrand
4 giorni fa
View on Instagram |
3/9
È proposta in vendita villa con piscina a Noto in C/da Belliscala. La struttura è ubicata in una zona tranquilla e rilassante a pochi chilometri dalla città e dal mare. 

La villa, con una superficie di circa 116 mq, è stata recentemente ristrutturata e si compone di un ingresso, ampio soggiorno, cucina, 3 camere da letto di cui una con bagno in camera, un secondo bagno ed un doppio servizio. Dotata di tutti i comfort: parcheggio auto interno, area giardino arredata, piscina, doccia esterna, ampie verande e terrazzo con vista panoramica [...]

Agenzia: @housevillas 

Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)

#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
È proposta in vendita villa con piscina a Noto in C/da Belliscala. La struttura è ubicata in una zona tranquilla e rilassante a pochi chilometri dalla città e dal mare. La villa, con una superficie di circa 116 mq, è stata recentemente ristrutturata e si compone di un ingresso, ampio soggiorno, cucina, 3 camere da letto di cui una con bagno in camera, un secondo bagno ed un doppio servizio. Dotata di tutti i comfort: parcheggio auto interno, area giardino arredata, piscina, doccia esterna, ampie verande e terrazzo con vista panoramica [...] Agenzia: @housevillas Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio) #realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
5 giorni fa
View on Instagram |
4/9
Una casa per le vacanze in un luogo mistico. L’interior designer francese Sandrine Sarah Faivre ha realizzato una villa che dialoga con un vicino convento e il mare. Sul versante di una collina che guarda il mare, nel villaggio di Pigna a nord ovest della Corsica, lo studio di architettura Chaos e l’interior designer francese Sandrine Sarah Faivre hanno realizzato una villa che si fonde armoniosamente con la topografia e l’atmosfera dei luoghi [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @sandrinesarahfaivre 

#interiordesign #corsica #architects #interiordecor #villeecasali
Una casa per le vacanze in un luogo mistico. L’interior designer francese Sandrine Sarah Faivre ha realizzato una villa che dialoga con un vicino convento e il mare. Sul versante di una collina che guarda il mare, nel villaggio di Pigna a nord ovest della Corsica, lo studio di architettura Chaos e l’interior designer francese Sandrine Sarah Faivre hanno realizzato una villa che si fonde armoniosamente con la topografia e l’atmosfera dei luoghi [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @sandrinesarahfaivre #interiordesign #corsica #architects #interiordecor #villeecasali
5 giorni fa
View on Instagram |
5/9
La proprietà è situata nei suggestivi Colli Berici, nel Comune di Arcugnano (Vicenza). La villa si trova nelle immediate vicinanze delle più suggestive città storiche del Veneto, come Verona, Padova, Venezia e Treviso, oltre al noto Lago di Garda, famoso per le sue peculiari caratteristiche paesaggistiche e climatiche in tutto il modo.

L’intero territorio è inoltre caratterizzato dall'architettura palladiana e dalla presenza di borghi storici e città murate di straordinaria bellezza, come ad esempio: Bassano del Grappa, Arcquà Petrarca, Marostica, Castelfranco Veneto ed Asolo [...]

Agenzia: @bhhs_maggiproperties 

Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)

#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
La proprietà è situata nei suggestivi Colli Berici, nel Comune di Arcugnano (Vicenza). La villa si trova nelle immediate vicinanze delle più suggestive città storiche del Veneto, come Verona, Padova, Venezia e Treviso, oltre al noto Lago di Garda, famoso per le sue peculiari caratteristiche paesaggistiche e climatiche in tutto il modo. L’intero territorio è inoltre caratterizzato dall'architettura palladiana e dalla presenza di borghi storici e città murate di straordinaria bellezza, come ad esempio: Bassano del Grappa, Arcquà Petrarca, Marostica, Castelfranco Veneto ed Asolo [...] Agenzia: @bhhs_maggiproperties Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio) #realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
7 giorni fa
View on Instagram |
6/9
Simbiosi con la natura. Una villa d’autore interpreta tutto il fascino della Costa Smeralda e s'immerge nel paesaggio unico di Punta Volpe. Una delle interpretazioni felici dello stile Gamondi, uno degli architetti che ha plasmato la Costa Smeralda realizzando oltre 250 ville per il jet set italiano e internazionale, privilegiando la vista e l’inserimento delle abitazioni nella Natura che qui, infatti, si fondono in perfetta simbiosi [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito

Con @immobiliaredavoli 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #realestateinvestor #topbrand
Simbiosi con la natura. Una villa d’autore interpreta tutto il fascino della Costa Smeralda e s'immerge nel paesaggio unico di Punta Volpe. Una delle interpretazioni felici dello stile Gamondi, uno degli architetti che ha plasmato la Costa Smeralda realizzando oltre 250 ville per il jet set italiano e internazionale, privilegiando la vista e l’inserimento delle abitazioni nella Natura che qui, infatti, si fondono in perfetta simbiosi [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito Con @immobiliaredavoli #immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #realestateinvestor #topbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
7/9
Uno spettacolo fiorito a due passi dal lago. A Polpenazze del Garda, il paesaggista Filippo Cherubini ha realizzato un giardino su più livelli inserendo un'area living pavimentata e una barriera sinuosa e vivace di essenze mediterranee. Da una parte avrebbe dovuto essere pratico e funzionale, adatto a essere vissuto quotidianamente da tutta la famiglia, dall'altra, caratterizzato da uno stile country chic [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @cherubinigiardini 

#progettogiardino #gardendesign #designgiardino #exteriordecor #villeecasali
Uno spettacolo fiorito a due passi dal lago. A Polpenazze del Garda, il paesaggista Filippo Cherubini ha realizzato un giardino su più livelli inserendo un'area living pavimentata e una barriera sinuosa e vivace di essenze mediterranee. Da una parte avrebbe dovuto essere pratico e funzionale, adatto a essere vissuto quotidianamente da tutta la famiglia, dall'altra, caratterizzato da uno stile country chic [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @cherubinigiardini #progettogiardino #gardendesign #designgiardino #exteriordecor #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
8/9
Affaccio sul jet set. Una villa domina la Marina di Porto Cervo e conserva intatto il fascino della Costa Smeralda. Si ritrova lo stile autentico della Costa Smeralda in questa villa incastonata nel centro di Porto Cervo. Pur conservando la creatività del passato nell’esaltazione delle linee non regolari, una recente ristrutturazione ha razionalizzato i 300 mq dell’abitazione ed esaltato con un design moderno ambienti già unici per la fusione dei decori in legno con i graniti della costruzione [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @coldwellbankerluxuryitaly 

#realestate #immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #topbrand
Affaccio sul jet set. Una villa domina la Marina di Porto Cervo e conserva intatto il fascino della Costa Smeralda. Si ritrova lo stile autentico della Costa Smeralda in questa villa incastonata nel centro di Porto Cervo. Pur conservando la creatività del passato nell’esaltazione delle linee non regolari, una recente ristrutturazione ha razionalizzato i 300 mq dell’abitazione ed esaltato con un design moderno ambienti già unici per la fusione dei decori in legno con i graniti della costruzione [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @coldwellbankerluxuryitaly #realestate #immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #topbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
9/9