Pubblicità
Pubblicità

La casa fuori città dialoga con la natura

di Redazione Ville&Casali

La casa fuori città dialoga con la natura

È questo il titolo dell’incontro organizzato da Ville&Casali ai Café della Stampa di Cersaie 2022 per animare la discussione sul tema della sostenibilità.

Filo conduttore dell’edizione 2022 di Cersaie e, come è naturale che sia per i nostri lettori, un’esigenza imprescindibile nella progettazione architettonica, la sostenibilità guiderà anche il dialogo del talk di Ville&Casali nei Café della Stampa 2022.

Pubblicità

Il rispetto dell’ambiente e del territorio saranno al centro del dibattito tra la redazione e gli architetti Joseph Di Pasquale e Edoardo Milesi che qui presentiamo:

Joseph Di Pasquale, architetto formatosi tra Milano e New York nell’ambito dell’arte, l’architettura e il cinema, è oggi un esperto di rigenerazione urbana come innesco di socialità relazionale e dei comportamenti abitativi emergenti. Ci guiderà in un ragionamento storico per evidenziare la relazione tra architettura e natura nelle sue varie declinazioni: difesa, nutrimento, coltivazione, modificazione, addomesticamento e nelle conseguenze a livello di materiali e di tecnologie edilizie.

La casa fuori città dialoga con la natura
Exogram House n. 2 – fonte www.jdparchitects.com

Edoardo Milesi studia invece tra Venezia e Milano, affascinato dal pensiero di Alvar Aalto per un modo di fare architettura estraneo al conformismo. Lo stesso sentimento che per oltre 40 anni lo ha portato ad insistere e ottenere che i tetti delle case da lui progettate fossero in legno. Un materiale vivo al quale si è sempre ispirato senza rimanerne prigioniero: i progetti Cascina Nuova e il Roccolo che ci mostrerà raccontano un dialogo senza tempo tra architettura e natura.

La casa fuori città dialoga con la natura
Cascina Nuova – fonte www.archos.it

L’appuntamento è per giovedì 29 alle 10:30 presso l’Agorà dei Media alla Fiera di Bologna oppure on line. La partecipazione è gratuita previa registrazione da effettuare qui.

© Riproduzione riservata.