15 dicembre 2018
Ville&Casali
Country living Storie

Abitare la cascina oggi: un progetto per riscoprire il mondo rurale

Abitare la cascina e riscoprire la poesia. Ascoltare il racconto di chi, oggi, abita ancora quel piccolo mondo antico. Ritrovarne la bellezza, ma anche capirne le difficoltà, in una società che corre ad un’altra velocità. Non per il semplice gusto di un’operazione nostalgica, ma per guardare oltre il muro e immedesimarsi in chi ha scelto un’esistenza diversa dai più.

Raccontare la cascina grazie al crowdfunding

Si chiama “Being There, abitare la cascina oggi” il progetto del fotografo Cosimo Di Giacomo e dell’antropologa Cinzia Brambilla dell’associazione Rural Rulez. Finanziato in crowdfunding, è un racconto fotografico che ha trovato forma in una mostra itinerante e in una pubblicazione.
Le immagini e i racconti sono il risultato di una ricerca durata un anno e condotta con il contributo della Proloco di Genivolta, in provincia di Cremona.

Being There: la copertina del libro.

L’ispirazione da un film

«Ci siamo ispirati al film “Being There” di Peter Sellers, “Oltre il giardino” nella versione italiana», raccontano gli autori. «Abbiamo così cercato di guardare oltre il muro di tre cascine. Per rendere la vita in cascina un patrimonio da condividere e apprezzare».

Cosimo Di Giacomo e Cinzia Brambilla di Rural Rulez

A fare da cicerone nel percorso visivo creato è il signor Bruno, la cui voce è stata raccolta da Cinzia Brambilla. I suoi racconti si possono ascoltare grazie ai Qr code presenti sulle foto, che rimandano a registrazioni audio su Youtube.
Partito da tre cascine, il progetto rimane comunque aperto, pronto a raccogliere altre testimonianze. Che è poi uno degli scopi della piattaforma Rural Rulez, nata per valorizzare le aree rurali della Pianura Padana e sostenere pratiche di rigenerazione territoriale.

Approfondimenti:
Vuoi saperne di più sul progetto? Vai alla pagina di Rural Rulez.
Sogni di vivere il campagna? Leggi Cambiare vita: la cascina dei sogni.

Altre letture consigliate

Smile in cascina: come connotare la tua casa con l’arte

Enrico Morelli

Cambiare vita: la cascina dei sogni

Redazione

Le Serre Suites & Apartments di Moncalieri

Redazione