fbpx
22 Luglio 2019
Ville&Casali
The Number Six, Torino
Arredare Ristrutturazioni

A Torino il premio Building of the Year

Torino è una città dalle mille meraviglie, l’ha dimostrato ancora una volta, assicurandosi il prestigioso premio Building of the Year, riconoscimento architettonico indetto e promosso dal sito ArchDaily. Il premio se l’è conquistato l’edificio chiamato The Number Six, in via Alfieri 6, nel capoluogo piemontese.

Interessante il fatto che questo palazzo d’epoca barocca abbia trionfato in una competizione che vedeva oltre 3000 candidati differenti, provenienti da tutto il mondo, blasonati grazie alla firma di archistar di grandissimo livello, come Kengo Kuma, Renzo Piano o Jean Nouvel. The Number Six è il risultato di un restauro conservativo di un immobile le cui origini sono riconducibili al 1600-1700. Il palazzo, che è stato una sede bancaria, ha visto un cambio di destinazione, a uso residenziale e commerciale. Le caratteristiche vincenti sono state la sua struttura d’epoca, dalla raffinata geometria, i decori e gli stucchi originali, come anche la modernità degli arredi interni, la presenza di elementi di domotica avanzata, ma anche superfici e spazi eleganti, destinati ad aree fitness, benessere, terrazzi e corti interne. Notevole la scelta cromatica, con tinte tenui e delicate tendenti al pastello, grani piani di vetro e cristallo a suddividere le stanze e ampie pareti color avorio, con stucchi e decori di un’epoca scomparsa che delineano e individuano aree dove la tecnologia si innesta in un flusso naturale di curve, linee ed elementi d’arredo.

L’edificio di Torino, ora definito “casa più bella del mondo” era noto anche come Palazzo Valperga Galleani. Il Gruppo Building di Piero Boffa ne ha fatto un condominio contemporaneo ricco di soluzioni all’avanguardia e altamente tecnologiche, perfettamente fuse in un contesto artistico valorizzato e restaurato in modo perfetto. Tra le mura barocche della struttura ora risiedono 36 appartamenti. Posto all’angolo tra via XX Settembre e via Alfieri, nel centro storico sabaudo, The Number Six risiede in compagnia di altri splendidi immobili e monumenti di grande importanza, in un contesto di rilievo, di cui è parte integrante.

The Number Six. Fonte: building.it

Altre letture consigliate

È in edicola il numero di gennaio 2019 di Ville&Casali

Redazione

Sul Lago di Bolsena, rivive il fascino di un casale antico

Ludovica Amici

Premio per l’Architettura Contemporanea: i finalisti

Redazione